Reportage

Le iniziative del Comune a favore della terza età.
Amico bus - Ctm Cagliari
Amico bus - Ctm Cagliari

Le attività socializzanti e l'assistenza domiciliare

Le attività socializzanti, volte ad arginare il fenomeno della solitudine nell'età senile, sono ripartite durante tutto l'anno e completamente gratuite. Esse comprendono: le feste di Natale, Pasqua e Carnevale; i progetti per la gestione del tempo libero; la messa a disposizione di centri di aggregazione, le iniziative di turismo culturale, il progetto Estate Solidale.
Il piano Plus città di Cagliari 2012 – 2014 prevede un'ulteriore integrazione di tali attività, al fine di garantire prestazioni mirate al soddisfacimento dei bisogni primari in particolari circostanze, con erogazione di servizi quali: telefonate, compagnia, preparazione di pasti caldi.

Significativo, inoltre, il servizio I Nonni Vigile. Nato nel gennaio del 1998, grazie alla collaborazione tra l'Assessorato alle Politiche Scolastiche e le Associazioni cittadine della Terza Età, l'iniziativa ha lo scopo di rendere partecipi gli anziani in attività di sorveglianza degli studenti che frequentano le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, all’esterno delle aree scolastiche.
L'aspirante Nonno Vigile deve aver compiuto 60 anni d'età e non superato 72 anni.

Sul fronte dell'assistenza domiciliare, il Comune si impegna garantendo prestazioni di aiuto a seguito di richiesta dell'interessato e/o dei suoi familiari. Gli obiettivi sono quelli di mantenere,  sostenere e tutelare il vivere della persona anziana (autosufficiente o con disabilità) nella propria casa, nonché di rendere quanto più sicura possibile la vita dell'anziano all'interno del suo domicilio.

Al fine di poter assicurare un servizio distribuito capillarmente ed idoneo ai reali bisogni degli anziani, il Comune pone alla base dell'attivazione dei progetti di domiciliarità la creazione di un' Anagrafe della Fragilità. Quest'ultima, in fase di attivazione, verrà creata sulla base dei dati dell'Anagrafe del Comune, i quali verranno integrati da una serie di informazioni provenienti dai Servizi Sociali territoriali del Comune di Cagliari, dagli MMG (Medici di Medicina Generale),da Presidi Ospedalieri e Case di Cura.
E' prevista inoltre la creazione di uno specifico elenco delle persone assistite in Assistenza Domiciliare ed in Cure Domiciliari Integrate, così da creare una vera e propria “rete di monitoraggio”.
Per accedere ai servizi, è richiesto un contributo in denaro, in base al reddito del richiedente e del suo nucleo familiare.

Per consentire alle persone che si trovano nella impossibilità di recarsi personalmente agli appositi sportelli comunali, viene inoltre offerto il servizio di autenticazione delle firme o rilascio della carta d'identità a domicilio. I richiedenti (persone impossibilitate a spostarsi di casa per via di gravi malattie, i degenti, gli ospiti di strutture protette o case di riposo, i reclusi e i religiosi appartenenti ad ordini di clausura), potranno prenotare il servizio al numero verde dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico ( 800-016058 ).

Infine, risulta particolarmente rilevante il servizio a chiamata “porta a porta” che rientra nel Progetto Amico Bus. Dedicato a persone disabili, invalidi, ultra 65enni non autosufficienti o con problemi psico – fisici, è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 7:30 alle ore 14:00.
La prenotazione dovrà pervenire il giorno prima l'utilizzo del servizio mediante chiamata al numero verde 800259745 o collegandosi al sito web www.ctmcagliari.it , cliccando sul link Servizio a chiamata.