Reportage

I numeri, l'Alter Nos e le consorelle dell'Arciconfraternita.
Filippo Petrucci - Alter Nos 357^ edizione Festa di Sant'Efisio
Filippo Petrucci - Alter Nos 357^ edizione Festa di Sant'Efisio

La Festa dell'Alter Nos

Filippo Petrucci, Alter Nos della 357^ edizione della Festa di Sant'Efisio parteciperà  a gran parte degli eventi ufficiosi propedeutici alla Festa del 1 maggio, il 25 aprile alle 18 infatti sarà alla consegna della bandiera del Terzo guardiano uscente Simone Ammirevole a quello entrante Riccardo Rocca, il 29 maggio presenzierà alla vestizione del Santo, mentre il 30 parteciperà  alla cerimonia di apposizione degli ori e alle 12 all'intronizzazione di Sant'Efisio nel cocchio.
Come da tradizione l'Alter Nos il 1 maggio riceverà la fascia tricolore che lo investirà ufficialmente del suo ruolo, da quel momento e fino al 4 sarà parte integrante delle celebrazioni ufficiali che si concluderanno con il ritorno in città del Santo.

La preparazione del consigliere Petrucci consiste soprattutto nelle lezioni di equitazione che sta seguendo quotidianamente, la mattina alle 7 e spesso anche nel pomeriggio per avere modo di familiarizzare maggiormente con il cavallo scelto per accompagnarlo durante la Festa “Mi alleno minimo un'ora e mezza al giorno con la Polizia municipale, in particolare vorrei ringraziare il mio ottimo istruttore Beppe Vesta.”

Il giorno della processione, il 1 maggio, è ovviamente quello più impegnativo per l'Alter Nos che alle 8 di mattina viene raggiunto da due Mazzieri insieme all'accompagnatore che custodisce il Toson d'oro che, scortati dalla Polizia municipale, si recano a casa dell'Alter Nos per aiutarlo nella vestizione, momento ricco di simboli e riti.
In seguito, colui che a breve sarà il rappresentante della municipalità, può scegliere se fare una tappa intermedia di saluto o di preghiera prima di essere accompagnato in Municipio dove viene scortato nell'ufficio di rappresentanza del sindaco insieme all'Arciconfraternita del Gonfalone, alla Guardiania, ai Mazzieri e alle autorità. E' il momento in cui il sindaco conferisce il Toson d'oro e le mazze, che verranno custoditi fino al 4 maggio rispettivamente dall'Alter nos e dai Mazzieri .
Dopo la consegna si scende nel cortile del Palazzo civico dove ci sono i cavalli, l'Alter Nos monta e seguito dalla Polizia municipale, dai mazzieri e dai Guardianieri si reca presso la chiesa di Sant'Efisio. Alle 11 ha inizio la messa Solenne dell'Alter Nos mentre alle 12 parte la vera e propria processione a seguito dell'uscita del Santo.

Il 2 maggio l'Alter Nos accoglie ufficialmente il Santo a Pula per poi scortarlo presso la chiesetta omonima di Nora dove il 3 una messa solenne seguita dalla processione lungo il litorale. Il 4 sarà presente a Villa d'Orri.