Reportage

Tra bilanci di iniziative già in atto, e in attesa di conoscere quali saranno i futuri piani per la città, un “viaggio” che illustra la mobilità sostenibile cittadina.
Cagliari
Cagliari

Car sharing a Cagliari, i primi passi verso un nuovo modo di concepire l'auto

E ora anche Cagliari si appresta alla sperimentazione del Car Sharing. È notizia di poco tempo fa, esattamente con Delibera Comunale 15/2013 del 21 febbraio 2013, e successivamente con una conferenza stampa tenuta il 23 febbraio dal sindaco Massimo Zedda, accompagnato dall'Assessore alla Viabilità e Trasporti Mauro Coni e dal Presidente della relativa Commissione Guido Portoghese, l'intenzione da parte del comune di Cagliari di sperimentare il servizio di Car Sharing nella città.

Sono grandi le speranze da parte del primo cittadino cagliaritano nei confronti di questo progetto, visto come un'opportunità non solo in termini ambientali, ma anche economici per le società che gestiranno il servizio, dando spazio anche alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Anche se ancora in via del tutto sperimentale, son state comunque gettate le basi verso quella che potrebbe diventare una vera svolta all'interno del capoluogo sardo. Si inizierà con l'individuazione di postazioni per la sosta di veicoli, due posteggi per ogni area individuata, per un totale complessivo di 200 mq di parcheggi che probabilmente saranno gratuiti, in modo da incentivare i cittadini ad utilizzare le “auto condivise”. Interessanti le zone prescelte, che copriranno oltre ai punti più importanti e centrali della città, anche zone limitrofe, nello specifico infatti si andranno a studiare le aree di:

Piazza Repubblica
Via Vesalio
Piazza Matteotti
Via Crispi
Piazza Giovanni XXIII
Via Scano/Piazza Maxia
Piazza De Gasperi/Via Giolitti
Via Trentino/Via Basilicata
Porta Cristina/Piazza Indipendenza
Ospedale Civile/Via San Giorgio
Ospedale Marino
Ospedale Brotzu
Ospedale Binaghi Via Is Guadazzonis
Policlinico Universitario ( in accordo con l'Università)
Via Ampere
Aeroporto ( in accordo con Sogaer)
Viale S. Avendrace
Genneruxi- Via Berna
San Michele-Via Is Mirrionis
Mulinu Becciu-Via Crespellani
Sant'Elia “Piazzale Lazzaretto”
Villanova
Quartiere del Sole
Marina Piccola
Viale Diaz
Giorgino

Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale non mancano di certo i piani per l'inserimento, nel parco auto messo a disposizione dei cittadini, anche di auto elettriche, con relativa installazione di colonnine per la ricarica, in modo da avere un ulteriore occhio di riguardo nei confronti dell'ambiente.