Fra le principali attività della Società Umanitaria di Cagliari spicca l'importante lavoro di catalogazione e contestualizzazione del vasto materiale che si svolge a partire dalla raccolta di documenti audiovisivi. Esempio di questa attività è il progetto “La tua Memoria è la nostra Storia” una campagna regionale che consiste nella raccolta del cosiddetto cinema privato allo scopo di costruire l'archivio della memoria privata e familiare dei sardi mediante la restaurazione e digitalizzazione dei vecchi film in pellicola, che dopo la raccolta vengono restituiti in dvd.
Ecco le fasi e gli aspetti fondamentali di questo progetto:
La conservazione ha lo scopo di salvaguardare e preservare da eventuali perdite documenti che conservano un'immagine della Sardegna fruibile attraverso un corpus di materiali audiovisivi inediti e preziosi utili per conoscere la cultura, la storia e lo sviluppo economico e sociale della nostra isola nonché la storia dei suoi abitanti; questo consente un approfondimento delle tematiche antropologiche e sociali ma anche paesaggistiche.
Per andare incontro ai proprietari dei film e per rendere possibile quel processo che parte dalla raccolta alla conservazione si inizia con operazioni di pulitura e riparazione delle parti danneggiate. Ogni attività viene registrata sulla scheda di revisione del film e tale scheda consentirà di identificare anche la tipologia dell'emulsione (se questa è a colori o in bianco e nero), la presenza di tracce audio, le condizioni del film e altri eventuali problemi di conservazione. Solo dopo questi procedimenti si passa alla conservazione in video digitale e successivamente all'operazione di stoccaggio per la collocazione nell'archivio.
La fase successiva consiste nell'acquisizione tramite il procedimento del telecinema, attraverso il quale le immagini vengono impresse su una pellicola cinematografica per poi essere trasformate in segnale, oppure per mezzo dello scanner film che si avvale di un sistema di trascinamento che garantisce la massima sicurezza per le pellicole.
Dopo la digitalizzazione con lo scanner le immagini verranno, a questo punto, riversate su un supporto video magnetico (digitale) e informatico (hard disk) e catalogate al fine di una fruizione immediata grazie all'elaborazione di un database dei contenuti indicizzati per voci chiave.
L'ultima fase del lavoro è la catalogazione del documento che viene eseguita al fine di una identificazione e fruizione. L'utilizzo è agevolato grazie a un database costituito da un insieme di materiale indicizzato. Ai fini della più completa e approfondita ricezione dell'opera è di notevole importanza la ri-contestualizzazione del documento poiché la ricostruzione storica e sociale è necessaria per dare il giusto valore al documento audiovisivo.
A questo scopo la Società Umanitaria predisporrà un catalogo informatizzato, accessibile on line dalle pagine del sito www.lacinetecasarda.it