Reportage

Le quattro stagioni alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

Autore: Barbara Piras,
22 febbraio 2011, 13:10
Un calendario fitto di appuntamenti per tutti e per tutti i gusti.
La madre dell'ucciso - Francesco Ciusa
La madre dell'ucciso - Francesco Ciusa

Estate in Galleria e nuovi progetti

L'estate lascia spazio alle attività all'aperto. Le lunghe serate addolcite dal clima tiepido e avvolgente  fanno da cornice ai concerti , alle grandi manifestazioni e agli “Aperitivi ad arte” in cui danza, musica e recitazione si mescolano per far risaltare il tema prescelto ogni anno.
Un nuovo progetto che la Galleria intende promuovere, in collaborazione con l'Associazione Culturale Artècrazia, è il Knit Cafè, un luogo dove i visitatori potranno coltivare l'hobby del lavoro a maglia, condividendo le proprie capacità ed esperienze e dove i più esperti guideranno i principianti nella realizzazione di un progetto appositamente predisposto e ispirato al Museo e ai Giardini Pubblici.

“L'importanza di queste attività un po' inconsuete per un museo -spiega la direttrice- risiede nella volontà di attrarre un pubblico differente. Il fatto sorprendente, e se vogliamo curioso, è che tanti cagliaritani scoprono questa Galleria con grande piacere e orgoglio. Dietro il nostro lavoro - prosegue Anna Maria Montaldo - c'è una grande attenzione verso la qualità e la specificità. Credo che sia importante informarsi, aprirsi verso l'esterno e prendere spunto dalle esperienze altrui, ma è altrettanto importante basarsi poi sulla propria realtà territoriale per reinterpretare, creare e inventare eventi e iniziative il più adatti possibile”.
Appuntamento alla scoperta della Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, non solo museo ma centro culturale in grado di offrire ai cittadini un ventaglio di attività diverse e  interessanti.