Reportage

Alla scoperta dei servizi del Comune di Cagliari per i disabili

Autore: Alessandro Solinas,
8 febbraio 2011, 11:42
Piani personalizzati, Integrazione scolastica, solidarietà, lavoro e aggregazione.
Solidarietà - Photoxpress
Solidarietà - Photoxpress

Ufficio Solidarietà

Il nome, Ufficio della Solidarietà, non potrebbe essere più azzeccato. L’attività è straordinaria per quantità e qualità. Ha compiuto due anni e mezzo questa speciale struttura del Comune di Cagliari, condotta senza sosta da operatrici infaticabili. Le richieste sono le più varie, la percentuale di successo elevata. Dal Luglio 2008 l’Ufficio risponde ai quesiti (via mail, per telefono o di persona) per la soluzione ai piccoli e grandi problemi quotidiani. Una mano per compilare moduli, dialogare con altri centri di servizi, aiutare a vivere meglio la città, agevolare la vita di tutti i giorni. Ed è così che le operatrici affiancano gli utenti ciechi e sordi nelle pratiche che riguardano l’invalidità civile e la relativa pensione; si fanno intermediari tra i cittadini disabili e alcuni Enti (Ad esempio Abbanoa ed Inps); informano gli interessati sulle agevolazioni a loro favore (Bonus energia, Pass per i parcheggi, Iva agevolata, tesserino per la precedenza negli uffici pubblici, Amico Bus ecc); indicano le procedure per ottenere preziosi ausili tecnologici. Una mole impressionante di lavoro per garantire pari dignità al cittadino privo di vista o udito.

“Da noi – fanno sapere dall’Ufficio Solidarietà- si sono rivolti anche non vedenti e sordi interessati a godersi in pieno la città.” Missione compiuta: Con le notizie dell’Ufficio, alcuni hanno potuto vivere l’atmosfera del tradizionale Primo Maggio cagliaritano dal Palco della Sagra di S. Efisio e beneficiato della telecronaca (per non vedenti) e l’interpretariato LIS (per i sordi) nello spazio riservato ai disabili. Altri ancora si sono informati nell’Ufficio su manifestazioni culturali e sulla possibilità di avvalersi di interpreti LIS. Ma l’Ufficio di Solidarietà è diventato anche punto di riferimento per la sua competenza ed appoggio a 360 gradi, sempre pronto a dispensare consigli (ad esempio sul regalo adatto ad un bambino non vedente) o ad agire per attivare linee telefoniche o di Adsl e per prenotare biglietti aerei con relativo check-in on line e richiesta di assistenza in viaggio. Un modello pratico di come un Comune può stare vicino ai suoi cittadini, anche quelli più svantaggiati, per un’uguaglianza sostanziale, una cittadinanza di pari livello.

Chiunque fosse interessato ai servizi:
Ufficio Solidarietà
Vico Logudoro n°3, primo piano (ala destra),
dal Lunedì al Venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.
Telefono/DTS:0706778380
cell :3295851304
mail: ufficiodellasolidarieta@comune.cagliari.it