Fotografia della realtà demografica di Cagliari al 31 dicembre 2009
Quanti sono e chi sono i cagliaritani?
Al 31 dicembre del 2009 la popolazione residente a Cagliari è di 157.371 unità, circa 8000 in meno in sette anni. Grazie all'analisi dei 31 quartieri della città, effettuata dal Servizio Informatica e Statistica della città, coordinato dal dirigente Claudio D'Aprile, scopriamo che i quartieri più giovani sono quelli del Borgo di S. Elia, di Monreale e Is Campus-Is Corrias, mentre la medaglia d'oro per i più anziani spetta al quartiere di Fonsarda, di Terramaini e al CEP; seguono Genneruxi e Monte Urpinu.
L'età media dei cagliaritani è di 46,53, undici anni in più se la paragoniamo a quella della popolazione straniera residente a Cagliari: 35,24.
Gli stranieri si concentrano maggiormente nei quartieri di Villanova e Stampace, a seguire San Benedetto, Sant'Alenixedda, Sant'Avendrace e Bonaria. Se si osservano le nazionalità di provenienza di questi emigrati, al primo posto come entità numerica (1.110 unità) ci sono i filippini. Gli ucraini (591 unità) hanno superato, anche se di poco, i cinesi (573). Quarto e quinto posto in classifica per i senegalesi (521) e i rumeni (496). Si contano in totale 4857 stranieri (vedi
grafici p.19), con forte prevalenza del genere femminile su quello maschile. Ad alterare l'ago della bilancia a favore delle donne, l'aumento della immigrazione delle badanti ucraine e delle au pair filippine.
Come si son distribuiti gli stranieri nel territorio cagliaritano? La più alta concentrazione di filippini si trova a Villanova; gli ucraini prediligono Sant'Alenixedda, i cinesi Sant'Avendrace, i senegalesi Stampace e i rumeni Is Mirrionis.