Reportage

Toponomastica, memoria storica della città

Autore: Francesco Fuggetta,
3 dicembre 2008, 15:11
Cartelli, targhe, nomi e cognomi. Sono ogni giorno sotto i nostri occhi, ma il più delle volte non ci soffermiamo a pensare al significato di quelle vite. Sono 24 le nuove vie nate a Cagliari negli ultimi 4 anni.
Piazza Piero Dessì
Piazza Piero Dessì

I militari, gli eroi…

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 194,2 KB

Il 9 novembre 1971, nello specchio di mare antistante Livorno, accadde una delle più gravi sciagure aeree mai avvenute in Italia. Un C130 della RAF, partito con altri nove aerei militari dall’aeroporto di Pisa San Giusto per raggiungere la zona di lancio di Villacidro per un’esercitazione congiunta, si inabissò nelle acque delle secche della Meloria: morirono sei aviatori britannici e 46 paracadutisti della Folgore. Piero Dessì, militare di leva paracadutista, appena ventenne, era fra loro, e con lui altri due giovani sardi. Nella tragedia perse la vita anche il Sergente Maggiore Giannino Caria di Macomer, decorato con Medaglia d’Oro al Valor Civile per aver donato la vita nei suoi prolungati tentativi di recuperare le salme.

Morì giovanissimo anche Giovanni Garau (1917-1941). Dopo aver frequentato l’Accademia di Livorno, dove si fece apprezzare per la serietà negli studi, il coraggio e l’altruismo, venne nominato Guardiamarina, Sottotenente di Vascello e Tenente di Vascello, e partecipò a numerose azioni militari durante le quali si distinse per il coraggio e lo sprezzo del pericolo. A soli 24 anni la sua vita fu stroncata in un cruento combattimento navale, nel corso del quale, con gesto eroico, abbandonò la scialuppa di salvataggio per far posto ai feriti, scomparendo poi tra le gelide acque del Mediterraneo centrale. Gli sono state conferite la Medaglia di Bronzo al Valor Militare e la Medaglia d’Oro alla memoria.

Ma l’esempio più commovente di eroismo si può scoprire ricordando le gesta dei Fratelli Pisu. Nella famiglia Pisu nacquero tre fratelli, tutti e tre eroi che, giovanissimi, donarono la vita alla Patria. Bruno 1° (1897-1918), Tenente dei Carabinieri, morì in occasione del siluramento della nave Tripoli avvenuto nelle acque di Golfo Aranci. Si sacrificò per far posto sulle scialuppe a donne e bambini. Nel cimitero di Bonaria, sulla destra del primo cancello posto sull’omonimo viale, è visibile una lapide in suo ricordo.

Francesco (1911-1937), Tenente di fanteria e Medaglia d’Argento alla memoria, morì nella guerra di Spagna. E’ sepolto nel cimitero di Guadalajara insieme ad altri 39 ufficiali italiani fatti prigionieri e poi trucidati.

Come i suoi fratelli, anche Bruno 2° (1920-1942), ufficiale carrista, proveniva dall’Accademia Militare di Modena. Morì a 22 anni nella battaglia di Tobruk, in Libia. Per il suo eroismo venne proposto per una decorazione, ma la morte in combattimento del suo comandante non consentì la realizzazione di questa richiesta. I suoi resti si trovano a Cagliari, nella cripta del sacrario militare di San Michele.

Numerose furono invece le onorificenze di cui si poté fregiare il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Pizzorno (1891-1980), tra le quali: Cavaliere di Gran Croce, Legione d’Onore francese, Grande Ufficiale d’Italia, cinque Medaglie d’Argento e cinque Medaglie di Bronzo. Nel corso della sua brillante carriera nell’Esercito Italiano ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di Capo di Stato Maggiore, comandante della Brigata Sassari, comandante dell’Accademia Militare di Modena, presidente nazionale dell’Unuci. Ha partecipato a numerose battaglie della prima e seconda guerra mondiale, durante una delle quali è stato fatto prigioniero dagli inglesi, ricevendo comunque l’onore delle armi.


Piazza Piero Dessì
Ubicazione: via Astrolabio - via Scirocco - via S’Arrulloni
Circoscrizione: 5

Piazza Giovanni Garau
Ubicazione: via Baccelli, via Darwin, via Freud
Circoscrizione: 5

Piazza Fratelli Pisu
Ubicazione: via del Tricolore - via Genieri - via Fosse Ardeatine
Circoscrizione: Pirri

Piazza Giuseppe Pizzorno
Ubicazione: via Montemixi
Circoscrizione: 5