Reportage

Toponomastica, memoria storica della città

Autore: Francesco Fuggetta,
3 dicembre 2008, 15:11
Cartelli, targhe, nomi e cognomi. Sono ogni giorno sotto i nostri occhi, ma il più delle volte non ci soffermiamo a pensare al significato di quelle vite. Sono 24 le nuove vie nate a Cagliari negli ultimi 4 anni.
Inaugurazione della piazzetta Billy Sechi
Inaugurazione della piazzetta Billy Sechi

I musicisti: Giuseppe Anedda e Billy Sechi

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 194,2 KB

Via Giuseppe Anedda e Piazzetta Billy Sechi sono la testimonianza del grande fermento che anima il panorama musicale isolano. Due musicisti che si sono dedicati a generi diversi (musica classica e jazz), e hanno riscosso successo e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Giuseppe Anedda (1912 - 1997) è stato un musicista di fama internazionale: la sua esecuzione al mandolino della partitura del balletto del compositore Igor Stravinskj Agon lo consacrò come il più grande mandolinista del mondo e gli valse la stima dello stesso Stravinskj. Suonò in tutte le più prestigiose sale da concerto, portando lustro ad uno strumento, il mandolino, spesso considerato minore. Da ricordare la sua lunga collaborazione con i Virtuosi di Roma, considerata una delle migliori orchestre da camera del mondo, il suo insegnamento (mandolino e liuto) presso la Manhattan School of Music di New York, l’istituzione della prima cattedra di insegnamento di mandolino presso il Conservatorio Pollini di Padova. Per la sua brillante carriera gli venne conferita la medaglia d’oro a nome della Presidenza della Repubblica Italiana.

Un artista di grande talento, attivissimo nel panorama musicale isolano, fu anche Billy Sechi (1959 - 2005), batterista jazz scomparso prematuramente a causa di una malattia incurabile. Suonò con una grande quantità di formazioni, con artisti italiani e americani di calibro internazionale. Compose la musica del film “Pesi leggeri” del regista cagliaritano Enrico Pau e partecipò con i suoi tamburi alla riduzione teatrale musicata dell’opera “Sos sinnos” di Michelangelo Pira. Grazie alla sua profonda esperienza musicale riuscì a fondere in un linguaggio personale il drumming moderno e la tradizione dei batteristi storici del jazz. Il sodalizio col duo Carrus - Fresu lo portò ad incidere brani che possono essere considerati il risultato delle sue ricerche sperimentali.


Via Giuseppe Anedda
Ubicazione: via Bacaredda
Circoscrizione: 1

Piazzetta Billy Sechi
Ubicazione: fronte via La Palma
Circoscrizione: 5