Reportage

Toponomastica, memoria storica della città

Autore: Francesco Fuggetta,
3 dicembre 2008, 15:11
Cartelli, targhe, nomi e cognomi. Sono ogni giorno sotto i nostri occhi, ma il più delle volte non ci soffermiamo a pensare al significato di quelle vite. Sono 24 le nuove vie nate a Cagliari negli ultimi 4 anni.

Gli sportivi: Carlo Caschili, Roberto Pisano e Salvatore Sole

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 194,2 KB

Una via, un viale e una piazza: così il Comune ha voluto ringraziare tre uomini che con la loro passione si sono dedicati da protagonisti allo sport e ai giovani cagliaritani. Uomini come Carlo Caschili, (1950-2004), che riuscì a conquistare la stima di tutti quelli che lo conobbero, soprattutto i giovani, e non solo nell’ambito sportivo. E’ merito suo, infatti, la realizzazione degli impianti sportivi dell’attuale società sportiva di basket “Virtus”, di cui divenne presidente, mettendo i campi da pallacanestro a disposizione delle bambine del vicino quartiere di Sant’Elia. Caschili iniziò la sua carriera come medico condotto a Guasila, lavorando poi presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” e infine presso il “Brotzu”; conseguì le specializzazioni in chirurgia dell’apparato digerente, radiologia, endoscopia digestiva e proctologia. Solo in seguito si impegnò nel campo sportivo e sociale, con la stessa passione e generosità.

Una personalità del mondo sportivo cittadino è stato anche Roberto Pisano (1943-1999), pioniere del nuoto e della pallanuoto in Sardegna. Fece diventare grandi gli sport d’acqua a Cagliari, quando in città non esistevano piscine coperte e questi si potevano svolgere soltanto nel tratto di mare di “Su Siccu” della gloriosa società “Rari Nantes”, quindi all’aperto. Ma “su piscicani”, così fu soprannominato dagli amici per la sua esuberanza sportiva e per la sua dimestichezza con l’acqua, non era solo un grande nuotatore e pallanuotista. Era un giovane cordiale e amico di tutti, capace di diventare anche un apprezzato medico sportivo.

Le passioni di Salvatore Sole (1909-2001) erano invece il calcio e la politica: mezz’ala destra del Cagliari Calcio negli anni venti, si classificò secondo ai campionati italiani di salto in lungo, e ricoprì la carica di arbitro F.I.G.C. . Pirrese,  divenne sub sindaco della municipalità e fu per quattro volte consigliere comunale, nonchè assessore di Cagliari per le frazioni (Pirri - Monserrato - Quartucciu - Elmas) e allo sport.


Piazza Carlo Caschili
Ubicazione: via Morgagni
Circoscrizione: 5

Viale Roberto Pisano
Ubicazione: via Vesalio - via Italia
Circoscrizione: Pirri

Via Salvatore Sole
Ubicazione: via Ampere
Circoscrizione: Pirri