Trattandosi di organismi di natura volontaristica ma comunque regolamentati secondo precise leggi e regolamenti, non poteva non esserci chi controlla e gestisce il funzionamento delle Banche del Tempo di tutta Italia.
Tempomat, creato alla fine del 1995, è l’Organizzazione nata per svolgere questo compito. Essa si occupa anche della promozione e della diffusione delle Banche del Tempo operando tramite un servizio on-line, www.tempomat.it, accessibile a tutti.
Il suo scopo è quello di favorire il consolidamento delle associazioni già esistenti in tutto il territorio e facilitare i nuovi gruppi promotori, che possono essere studiosi, ricercatori, laureati o laureandi, organi di informazioni ma anche semplici cittadini, interessati a portare sulla propria città una o più Banche del Tempo.
Sul sito di Tempomat è possibile consultare le norme vigenti in materia, la lista di tutte le Banche del Tempo presenti sul territorio nazionale, consigli utili per chiunque sia interessato a fondare una Banca del Tempo e avere informazioni sul fenomeno.
Inoltre ha sede a Roma l’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo che opera senza scopo di lucro al fine di sostenere le Banche su tutto il territorio e le sperimentazioni analoghe in Italia e all’estero, favorire gli incontri e gli scambi tra i soci iscritti ed infine promuovere studi e approfondimenti sul tema.