Reportage

Attraverso la descrizione del Progetto delle Ferrovie della Sardegna, si vuole venire incontro alle richieste di informazioni manifestate dai cittadini sulla realizzazione della "Metropolitana leggera

Metropolitana: il sistema di segnalamento e sicurezza

La convivenza tra i nuovi Tram ed il traffico stradale già esistente sarà supportata in vari modi.

In tutti gli incroci stradali (n.14, compreso un attraversamento pedonale) è previsto un sistema di semaforizzazione con priorità tramviaria che in certi casi andranno a sostituire i vecchi passaggi a livello.

Nel suo tragitto, il Tram è coadiuvato anche da un Sistema di Segnalamento e supervisione della circolazione tramviaria e del traffico che, attraverso una rete di telecomunicazioni, consentirà l’interazione tra il conducente ed il “Posto Centrale di Controllo”, proprio per trovare soluzioni immediate a qualunque problema si verifichi lungo la linea.

Attraverso un sistema di telecomando delle Sottostazioni elettriche, infine, si tiene sottocontrollo l’intera rete elettrica.

Segnalamento
E’ previsto un esercizio con “marcia a vista”, integrato da alcune informazioni di ausilio al conducente, in particolare in corrispondenza degli scambi e degli incroci.

I sistemi di segnalamento e supervisione del traffico tramviario, con i quali la linea è equipaggiata, fanno riferimento al “Posto di centrale di Controllo” (PCC) in cui si svolge la supervisione dell’esercizio lungo linea.

Un sistema di localizzazione dei veicoli segnala al PCC la posizione, in tempo reale, di ciascun veicolo lungo il tracciato.

Il Sistema di Segnalamento e supervisione del traffico deve essere in grado di soddisfare i seguenti obiettivi:
- prevenire collisioni e possibili deragliamenti sugli scambi;
- regolamentare la circolazione nelle sezioni di linea a semplice binario banalizzato;
- consentire al Dirigente Centrale, la supervisione della circolazione tramviaria.

Telecomunicazioni
L’impianto di telecomunicazione è costituito dai seguenti sottosistemi: sistema di trasmissione; sistema telefonico e PABX; sistema radio; sistema di sincronizzazione e orologi; sistema di display indicatori; sistema di diffusione sonora; sistema di bordo; sistema di registrazione audio.

La gestione ed il controllo di tutte le attività relative alla linea avviene dal PCC.
Il sistema di trasmissione avviene in fibra ottica per la trasmissione dati e fonìa dalla periferia verso il PCC e viceversa.

Sistema di telecomando delle Sottostazioni (SCADA)
Il sistema di telecomando delle Sottostazioni elettriche (SSE) permette la gestione remota al PCC delle sottostazioni per quanto riguarda:

- stato degli apparati di sottostazione;
- comando degli interruttori;
- allarmi;
- misure analogiche;
- diagnostica e manutenzione degli impianti.