Reportage

Attraverso la descrizione del Progetto delle Ferrovie della Sardegna, si vuole venire incontro alle richieste di informazioni manifestate dai cittadini sulla realizzazione della "Metropolitana leggera

Metropolitana: la stazione e il centro di manutenzione

Le Ferrovie della Sardegna hanno realizzato opere civili collaterali tendenti alla fruizione delle linee della Metropolitana leggera.

In primo luogo è stato necessario realizzare una nuova “Stazione Repubblica”, nella piazza omonima, che rispondesse alle esigenze del nuovo sistema tramviario, progettato dunque in funzione del luogo e dei nuovi significati che viene a rivestire.

Nel piazzale ferroviario di Monserrato è stato poi realizzato il Centro Rimessa e Manutenzione (CRM), all’interno del quale si trovano tutti gli impianti da destinare alle operazioni di rimessaggio e manutenzione.

Anche la consistenza strutturale dei luoghi di fermata del Tram ha subito delle modifiche essenziali con l’utilizzo di materiali costruttivi tradizionali e mattoni faccia a vista (ai materiali naturali sono stati accostati il cemento a vista, l’acciaio delle strutture e l’acciaio inossidabile per finiture).

La lunghezza minima delle fermate è stata fissata in m 29,70 e le banchine sono state rese sempre accessibili a persone con ridotta capacità motoria.

Stazione Repubblica
Le Ferrovie della Sardegna hanno ritenuto non conveniente il recupero della Stazione ferroviaria posta in piazza Repubblica, in quanto l’edificio appariva “in forme architettonicamente irrisolte, palesando l’aspetto di incompiutezza” e ne hanno quindi prevista la demolizione.

La Stazione Repubblica è stata pensata non come il terminale della linea metropolitana, ma come elemento significativo della piazza, strutturata in modo da permettere un futuro prolungamento della linea.

Un edificio a ponte, su cui si innesta la fermata, “risolve architettonicamente la testata della palazzata sulla via Dante e chiude, dalla piazza, la vista dello squarcio interno agli isolati attraversati dalla linea ferrata”.

Centro Rimessa e Manutenzione (CRM)
Tutti gli impianti da destinare alle operazioni di rimessaggio e manutenzione, in grado di garantire la sicurezza e regolarità dell’esercizio, sono stati collocati nel piazzale ferroviario di Monserrato e denominati, per brevità: Centro Rimessa e Manutenzione (CRM).

Il CRM è stato progettato in funzione dell’intero “Anello Ovest”, per cui diversi componenti sono predisposti per essere ampliati in funzione delle future esigenze. In particolare, i binari di rimessa consentono lo stazionamento di 8 rotabili e sono espandibili fino ad un numero di circa 20 rotabili.

Le principali funzioni del CRM sono: stazionamento per parcheggio, controllo e pulizia dei veicoli; manutenzione dei veicoli e degli equipaggiamenti; supervisionamento di tutte le operazioni di esercizio, mediante il Posto Centrale di Comando (PCC); organizzazione e gestione del servizio tramviario.

La sistemazione dell’attuale piazzale ferroviario di Monserrato prevede:
- la rimozione di circa 3.800 m di binario;
- la stesa di nuove rotaie 36 UNI;
- la realizzazione del fascio di binari destinato alla rimessa e manutenzione tram;
- la realizzazione del prolungamento dell’attuale sede ferroviaria del Fabbricato Viaggiatori di Monserrato alla fermata Gottardo.