Reportage

Attraverso la descrizione del Progetto delle Ferrovie della Sardegna, si vuole venire incontro alle richieste di informazioni manifestate dai cittadini sulla realizzazione della "Metropolitana leggera

Metropolitana: gli interventi per la realizzazione

E’ già in fase di realizzazione il primo intervento (talvolta chiamato “I° lotto”) relativo alla tratta in progetto compresa tra le stazioni ferroviarie di Piazza Repubblica e di Monserrato (Linea 1 – 1° Lotto), per uno sviluppo di circa 6.400 M.

Nei mesi scorsi è stato predisposto l’avvio del secondo intervento (talvolta chiamato “II° lotto”) che consentirà il collegamento tramviario dalla fermata di via Gottardo al Policlinico Universitario (Linea 3 – 1° Lotto), per uno sviluppo di circa 1.700 metri.

PRIMO INTERVENTO
(piazza Repubblica – via San Gottardo)


L’esercizio ferroviario avrà termine ed origine a Monserrato, mentre il collegamento con Cagliari sarà garantito dalla nuova linea metropolitana.

La linea 1 segue nell’intero suo percorso l’attuale tracciato ferroviario. Devia da questo solo poco prima del passaggio a livello di via San Gottardo a Monserrato per attestarsi alla fermata Gottardo dove si realizza l’intermodalità tra il sistema tramviario e quello ferroviario.

La fermata Gottardo è predisposta per la prosecuzione verso il Policlinico Universitario, attualmente coperta da un transfer bus delle Ferrovie della Sardegna che consente di arrivare da piazza Repubblica al Policlinico Universitario in meno di 30 minuti con un biglietto integrato.

Analoga estensione è stata predisposta per la stazione di Repubblica, verso via Dante e viale Bonaria per consentire poi il futuro allaccio con la Linea 3.

SCHEDA DEL PRIMO INTERVENTO
Inizio dei lavori anno 2003
termine dei lavori anno 2006

Tracciato
Tipo Su percorso riservato (ex Ferrovia), a semplice e a doppio binario
Lunghezza 6.4 Km
Numero stazioni e fermate 9
Numeri punti di incrocio 7
Lunghezza banchina di fermata 30 m
Prestazioni
Cadenzamento minimo 7 minuti
Capacità di trasporto 1.630 pphpd (passeggeri x ora di punta x direzione)

Velocità massima 70 Km/h
Velocità commerciale 25.6 Km/h
Veicolo
Marca SKODA
Tipo 06 T
Caratteristiche Bidirezionale a 5 casse a pianale parzialmente ribassato con 3 carrelli di cui 2 motori e climatizzato.
Numero di tram 6
Capacità 220 passeggeri di cui 44 seduti
Larghezza 2.46 m
Lunghezza 29.50 m
Altezza pianale dal piano del ferro Max 350 mm
Numero di porte per fiancata 4
Alimentazione
Numero di Sottostazioni elettriche 2
SSE Mercalli 3 gruppi da 1.500 kW
SSE Gottardo (2 + 1 )gruppi da 1.500 kW
Tensione di esercizio
750 Vcc
Linea di contatto 1 filo di sezione 150 m² più feeders di alimentazione

Binario
Scartamento 950 mm
Armamento Rotaie tipo 36UNI e traverse in c.a. biblocco su ballast ferroviario
Segnalamento
- Marcia a vista con ausilio di lanterne semaforiche per gestione in sicurezza delle tratte a semplice binario.
- Regolazione incroci stradali con semafori intelligenti.

- Telecomunicazioni affidate alla fibra ottica e sistema radio.

- Telegestione delle Sottostazioni.

- Sistema audio/video delle fermate

Altro
Importo a base d’asta (al netto di I.V.A.): € 31.318.102,00 (di cui € 19.704.876,57 per lavori e € 11.613.225,43 per forniture rotabili). E’ compreso nell’appalto la realizzazione di:

- CRM in cui si svolgeranno tutte le operazioni di manutenzione dei Tram compreso di tornio in fossa.

- PCC per la gestione del sistema di segnalamento, telecomunicazione e telegestione delle SSE.

- Tronchino di prova lungo 1 Km su un tratto di linea dove si svolge il servizio ferroviario.

- Mezzo di soccorso per il traino dei Tram e per la manutenzione della linea di contatto.


Secondo intervento
(via San Gottardo – Policlinico Universitario)

Nel mese di Maggio 2005 è stata firmata la convenzione tra la Regione Sardegna - Assessorato dei Trasporti e la Gestione Ferrovie della Sardegna per l’avvio dei lavori per il secondo intervento della Metropolitana leggera di Cagliari (Linea 3 – 1° Lotto).

L’importo complessivo è di circa 24 milioni di euro, finanziato con il Programma Operativo Regionale Sardegna, approvato dalla Commissione Europea.

I lavori costituiscono un ampliamento funzionale di quelli in esecuzione nel tratto tra Cagliari e Monserrato e riguardano una estensione di circa 1.700 metri, dalla fermata di Gottardo sino al Policlinico - Cittadella Universitaria, in territorio di Monserrato.

L’opera sarà completata entro la fine del 2008, e dopo alcuni mesi di verifiche e collaudi, potrà essere inaugurato il nuovo servizio di trasporto metropolitano, particolarmente atteso dagli studenti universitari della Cittadella, dagli utenti del Policlinico e da tutti coloro che lavorano in quelle strutture.

SCHEDA DEL SECONDO INTERVENTO
Previsione termine dei lavori anno 2008

Tracciato
Tipo In doppio binario, quasi totalmente su viadotto
Lunghezza 1.75 Km
Numero stazioni e fermate 4 compresa quella esistente Gottardo
Lunghezza banchina di fermata 30 m
Prestazioni
Cadenzamento minimo 6 minuti
Capacità di trasporto 1.900 pphpd (passeggeri x ora di punta x direzione)

Velocità massima 70 Km/h
Velocità commerciale 27 Km/h
Veicolo
Caratteristiche Bidirezionale a pianale ribassato, climatizzato con 4 porte per fiancata
Numero di tram 1 + 2 del primo intervento
Capacità ≥ 200 passeggeri
Larghezza ≤ 2.46 m
Lunghezza ≤ 30 m
Altezza pianale dal piano del ferro Max 350 mm
Alimentazione
Numero di Sottostazioni elettriche 1 (già esistente)
SSE 3 gruppi da 1.500 kW
Tensione di esercizio

Linea di contatto 1 filo di sezione 150 m² su portale con feeders di rinforzo

Binario
Tipo Su percorso riservato e protetto

Scartamento 950 mm
Altro
Importo a base d’asta (al netto di I.V.A.): circa 21 milioni di euro