Reportage

La volontà dell'Amministrazione comunale di Cagliari è di destinare la struttura a teatro stabile per la prosa, mantenendo l'immagine storica del vecchio Cine Teatro.
Progetto del Piano Terra del Teatro Massimo
Progetto del Piano Terra del Teatro Massimo

Materiali e impianti

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 160,7 KB

Le scelte progettuali sono state dettate dalla volontà di conservare, almeno in parte, l’impostazione originaria dell’organismo architettonico, quindi le finiture sono state realizzate su moduli “tradizionali” conformi alla tipologia costruttiva ed all’età del manufatto. Pertanto si è prestata una dovuta attenzione alla scelta dei materiali con l’esigenza di conseguire risultati elevati di qualità e confort, senza comunque trascurare l’obiettivo di eseguire un edificio con caratteristiche di durevolezza nel tempo.

Per le superfici esterne dei prospetti si e’ pensato di utilizzare rivestimenti lapidei naturali ed artificiali, previo risanamento degli intonaci sottostanti.
Al contrario le facciate della torre scenica verranno trattate con un intonaco a spessore a finitura lamata, secondo le specifiche del capitolato speciale d’appalto. In questa maniera la sua originaria impostazione architettonica verrà conservata, oltre che nella forma, anche nei materiali e nei colori.

All’interno verranno utilizzati materiali differenti a secondo dell’importanza degli ambienti.
Nella sala principale la pavimentazione in parquet verrà realizzata su una struttura soprelevata, ed all’interno saranno alloggiati i vari impianti.
Nella sala ridotta il pavimento sarà sempre in parquet, ma semplicemente incollato al piano di posa, mentre nei rimanenti ambienti le pavimentazioni saranno in marmo e nei servizi igienici in gres porcellanato.

I rivestimenti delle pareti di entrambe le sale saranno eseguiti con pannelli in legno naturale aventi caratteristiche tali da realizzare la correzione acustica. Negli altri ambienti verrà realizzata una finitura ad intonaco con trattamenti particolari (marmorino, stucco ad encausto, ecc.), mentre nei servizi igienici le pareti verranno placcate con ceramiche in gres.

I controsoffitti nelle due sale verranno eseguiti con rivestimenti in gesso, anch’essi con forme e caratteristiche tali da tener conto dello studio acustico degli ambienti.
Nell’atrio, nel foyer e nelle salette i controsoffitti saranno eseguiti parte in gesso e parte in legno.

I serramenti delle finestre saranno in leghe leggere elettrocolorate e disporranno di vetrature a camera d’aria 6/7 – 12 – 6/7 mentre quelli delle porte principali saranno realizzati in cristallo antisfondamento da 12 e le vetrine sul viale Trento con cristallo antisfondamento da 19 mm.

Per quanto riguarda la ringhiera ed i parapetti si sono previste una serie di tipologie, riportate nelle tavole di dettaglio, che variano in relazione alla funzione svolta dalle scale ( ad uso del pubblico ovvero interne) e degli ambienti in cui verranno sistemate.
L’illuminazione sarà realizzata con apparecchiature e tipologie differenti parte a parete e parte a soffitto.

Le diverse scelte progettuali per i materiali, per gli impianti e per le attrezzature, saranno meglio descritte nelle relazioni specialistiche e nelle tavole di progetto.