Reportage

La volontà dell'Amministrazione comunale di Cagliari è di destinare la struttura a teatro stabile per la prosa, mantenendo l'immagine storica del vecchio Cine Teatro.
Teatro Massimo - ingresso
Teatro Massimo - ingresso

Cine Teatro Massimo: i luoghi

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 160,7 KB

L’edificio è situato nel quartiere storico di Stampace, in una zona centrale nelle vicinanze del centro storico. Tutta la zona intorno al Teatro è prettamente residenziale, caratterizzata da ville e villini, ubicati soprattutto lungo il V.le Merello ed il V.le Trento, anche se alterata da inserimenti edilizi non sempre felici.
Il Massimo si trova in prossimità di alcune ville importanti di stile liberty, alcune delle quali di particolare pregio storico e quindi vincolate dalla Sovrintendenza ai beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici, quali Villa Satta in V.le Trento, una della attuali sedi di Tiscali, Villa Devoto in V.le Merello, sede della Giunta Regionale e Villa Binagli situata ad angolo tra V.le Trento e Via Cesare Battisti, dal 1984 sede della Sovrintendenza. Altre ville della zona, anche se non soggette a vincolo dalla Sovrintendenza, sono comunque di notevole pregio, quale Villa Costa in Via Gorizia, Villino Leone in V.le Trento, Villa Pattarozzi che si erge all’interno di un vasto parco frontalmente al Corso Vittorio Emanuele e Villa Coppola in Viale Merello.

In zona sono presenti anche la Chiesa dell’Annunziata, di stile neoclassico, che si affaccia sul Corso Vittorio Emanuele ed alcune importanti strutture direzionali, quali gli uffici regionali, lo IACP e l’edificio ad angolo tra V.le Trieste e Via Sauro in corso di ristrutturazione, dove troverà posto la nuova sede del Comune di Cagliari.

Il Teatro presenta il prospetto principale prospiciente su V.le Trento, un prospetto secondario sulla Via De Magistris angolo Viale Trento, mentre il prospetto posteriore si affaccia su un cortile interno.
In mezzo a tanti edifici in stile liberty o neoclassico, non presenta di per sé uno stile ben definito, considerato che deriva dalla ristrutturazione di un immobile industriale adibito a mulino e che nell’intervento non è stato seguito alcuno stile particolare.