Reportage

Servizio Civile Nazionale: Cagliari ha bisogno di te

Autore: Elisabetta Zucca,
29 agosto 2007, 11:23
Tre progetti per 51 ragazzi nel Comune di Cagliari.

Il Servizio Civile e gli enti locali

Il servizio civile oltre ad essere un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, rappresenta anche un’opportunità per gli enti locali.
A quattro anni dall’avvio del progetto è stato istituito un albo regionale del servizio civile a seguito delle disposizioni approvate dalla Giunta Regionale Sarda. Questa ha proposto un seminario di studio e di progettazione attuato con la collaborazione dell’Anci Lombardia. L’obiettivo è stato quello di promuovere una concreta partecipazione degli enti locali, delle associazioni di volontariato sardi a livello nazionale, in termini di maggiore qualità progettuale e nelle forme associate più opportune.

In questa occasione il Comune di Cagliari è stato invitato ad esporre la propria esperienza riguardo la realizzazione dei suoi progetti, come modello da seguire a livello regionale.
Infatti, il Comune di Cagliari è riuscito con le due annualità precedenti ad attivare complessivamente quindici progetti in aree e settori di grande interesse sociale. A partire dal 2005 si è avuta la partecipazione di 47 volontari selezionati su 1.800, impiegati in 6 progetti. Nel 2006 sono stati avviati 9 programmi con l’impiego di 61 volontari. Per quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha presentato all’Ufficio dell’Albo regionale degli Enti e Organizzazioni 8 progetti di cui solo 3 sono stati attivati e prevedono l’impiego di 51 giovani.