Reportage

Servizio Civile Nazionale: Cagliari ha bisogno di te

Autore: Elisabetta Zucca,
29 agosto 2007, 11:23
Tre progetti per 51 ragazzi nel Comune di Cagliari.

Le origini del Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è la possibilità per i giovani, regolamentata da una recente legge nazionale, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e quindi come valore della ricerca di pace.

Questa attività, su base volontaria, garantisce una forte valenza educativa e formativa. E’ un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza significativa al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa. Può diventare addirittura opportunità di lavoro e nel contempo assicura una minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai diversi settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico, culturale, educazione e promozione intellettuale, nonché servizio civile all’estero.
Il bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: i requisiti per fare domanda al concorso sono di avere un età compresa tra i 18 e 28 anni, la cittadinanza italiana, avere nozioni informatiche e una buona conoscenza di una lingua comunitaria.
Nel corso degli anni l’attività passa da poche decine di associazioni a oltre i mille enti tra Università, Istituzioni e Unità Sanitarie, ricevendo il consenso da più di 50.000 tra ragazzi e ragazze.

Le esperienze costruite con gli obiettori di coscienza hanno costituito una risorsa rilevante delle politiche sociali, soprattutto in ambito assistenziale verso gli anziani, i disabili, i minori, concorrendo altresì alla formazione dei giovani verso profili professionali orientati al principio costituzionale della solidarietà sociale.
Gli enti di servizio civile sono le amministrazioni pubbliche, le associazioni non governative (ONG) e le associazioni no profit, ma solo quelli iscritti in un apposito albo – l’Albo degli enti accreditati -, possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale.

L’ SCN consente agli enti di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un'esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale, assicura un servizio continuativo ed efficace. Dall’altro lato l'utilizzo dei volontari attiva un rapporto privilegiato con i ragazzi che, dopo i 12 mesi di servizio, tendono in genere a mantenere contatti collaborativi con l'ente.