Tanto impegno e duro lavoro ogni giorno nel campo dell'Amsicora dal 1948 ad oggi. E anche una grande passione per la disciplina dell'hockey su prato dimostrata dagli atleti e da tutto lo staff della società. Questi sono gli ingredienti che la S.G. Amsicora non ha mai fatto mancare quotidianamente. Con questi presupposti non è difficile credere che dopo soli cinque anni dall'inizio delle attività, nel 1953, sia arrivato il primo titolo di Campione d'Italia Maschile, insieme ad una grande soddisfazione.
Non fu un caso sporadico, perché da quella prima vittoria si è scatenato un fenomeno che potremmo definire quasi a catena, per cui i successi iniziarono a susseguirsi uno dietro l'altro. A quel primo scudetto ne seguirono altri ventuno. L'ultimo titolo è stato ottenuto dai ragazzi amsicorini lo scorso campionato (2014/2015).
A questi scudetti assoluti vanno aggiunti cinque scudetti Indoor e quattro Coppa Italia. Anche la sezione giovanile maschile non è da meno in quanto a successi e nel corso degli anni conquista nove scudetti con l'under 16, undici con l'under 18, undici con l'under 14, due titoli Indoor under 21, quattro Indoor con Sud under 16 e due Indoor con l'under 18.
Inizialmente, soltanto gli uomini praticavano la disciplina dell'hockey. La sezione femminile nasce un po' più tardi, fine anni '60 e inizi anni '70, quando i ragazzi avevano già portato a casa sette scudetti.
Ma neanche la sezione femminile tarda a farsi conoscere nel panorama dell'hockey su prato italiano e conquista il suo primo titolo di Campione d'Italia nel 1982. Da quel momento arriveranno altri quattro scudetti nei campionati d'Italia, una Coppa Italia e due titoli Indoor. La sua sezione giovanile, invece, conquista quattro scudetti under 16.
Attualmente, la disciplina dell'hockey su prato della S.G. Amsicora presenta diverse categorie di squadre: la Serie A1 maschile e femminile, l'under 21 maschile e femminile, l'under 18 maschile e femminile, l'under 16 maschile e femminile, l'under 14 maschile, l'under 12 maschile, l'under 10 maschile e l'under 8 maschile.
Settantasette anni di sudore sul campo hanno ripagato la S.G. Amsicora di Cagliari con tanti premi e spiegano perché attualmente essa sia la squadra che vanta il più ricco palmarès in tutta Italia fino ad oggi.