Oggi i produttori creano orgogliosi dei “vini indipendenti” concentrandosi non tanto sulla quantità quanto sulla qualità, per il loro Cannonau domina la ricerca ossessiva della perfezione e nonostante siano numerose le cantine che lo producono, ognuno ha la sua peculiarità che contraddistingue e rende unico questo vino sinonimo di Sardegna.
L'uva da Cannonau è prodotta in tutta l'isola, ma il triangolo fortunato va dalle coste di Orosei a quelle di Barisardo fino alle selvagge montagne di Atzara, all'interno di sentieri quasi sconosciuti.
Per questo abbiamo deciso di analizzare i vini e i luoghi elogiati da “The Guardian”. Queste vigne secondo l'opinione dell'autore John BruntonI, meritano una visita, non solo dai turisti ma dagli stessi residenti, spesso si ignora la ricchezza di ciò che si trova sotto i nostri occhi.
Partendo da una delle cittadine più longeve d'Europa, i vini giovani dominano le tavole imbandite, con un sapore speciale che deriva dalla varietà delle uve e dal microclima in cui si trovano. I centenari di Oliena riconosceranno forse al tanto e buon vino il loro segreto lunga vita?
Un vino dal carattere più corposo con un invecchiamento dai cinque ai 60-70 anni, si trova ad Orgosolo, che ospita una tradizione di artigiani del vino, ognuno dei quali ha il proprio e unico nettare proveniente da uve pregiate dal sapore indimenticabile.
ll paese conosciuto per la tradizione delle sue maschere tipiche, Mamoiada. Si inserisce innovativo sulla scena viticola, producendo vini organici e biodinamici, il risultato sono dei gusti intensi e vivaci, raggiungono il 16% di alcool, più elevato rispetto alla classica espressione del Cannonau. La ricchezza di questo vino si accompagna perfettamente al cioccolato amaro, un accostamento diverso al solito “pai e casu”. Arrivando ai piedi del Supramonte, la filosofia del “lavorare alla perfezione un numero limitato di viti” diventa uno stile di vita, la totale devozione per la perfezione è frutto di una passione che si tramanda tra le generazioni e diventa sempre più ricercata.
Si potrebbe, così continuare in ogni piccolo angolo di Sardegna, ma preferiamo lasciarvi vivere direttamente il privilegio.