Reportage

Le associazioni culturali dell'Università di Cagliari

Autore: Veronica Murru,
17 marzo 2015, 12:00
Gli studenti di Cagliari attivi nel sociale.
Le associazioni culturali dell'Università di Cagliari

Un bouquet d'arte, letteratura e musica

"Era come se un uccello meraviglioso fosse volato via dalla grande gabbia in cui eravamo, facendola dissolvere nell'aria, e per un brevissimo istante tutti gli uomini di quella prigione si sentirono liberi" – tratto dal film "Le ali della libertà".

Cosa significa la parola arte? Forse non ci sono dei canoni per definirla. Per alcuni l'arte è perfezione estetica di una scultura, per altri sono le forme astratte ed eccentriche di un quadro, per altri ancora l'arte è nella parola, nella musica. Ma la verità è che se un'opera ci fa sentire liberi allora è vita, e quell'emozione si chiama arte.

Per far scoprire ai giovani l'espressività e la sensibilità artistica, è necessario immergerli in un mondo fatto di libri, concerti, mostre, dove i sospiri ci ricordano chi siamo e cosa vorremmo essere. Per qualcuno è perciò quasi un dovere sociale far meravigliare le persone, ad esempio per un'associazione culturale universitaria, che rappresenta lo strumento giusto per arrivare ai giovani in modo semplice e pulito.

Le associazioni che promuovono l'arte nell'Ateneo di Cagliari sono tante, diverse per il numero dei componenti, la provenienza e la storia, ma simili per l'intento di trasmissione culturale ed artistica. Alcune improntano la loro attività su l'organizzazione di eventi culturali ad ampio raggio, proponendo al pubblico mostre fotografiche, concerti musicali, laboratori artistici, presentazioni di libri e tutto ciò che può definirsi cultura. Altre associazioni invece mirano ad un pubblico più circoscritto, attraverso la messa in scena di opere teatrali, cinematografiche o trasmissioni musicali.

Tra le più importanti associazioni dell'Università di Cagliari, che ci propongono un mix di musica, arte e cultura, citiamo:

 

Il paese delle meraviglie

Don Chichotte

Caravella Youth in Action

Terra Mea

Ethos

Ortica

Athena

Music Arte Sardegna

Gli amici del divertimento

 

Caravella Youth in Action si è costituita nel 2010 con lo scopo di aggregare giovani e fornire loro delle opportunità formative sia in ambito culturale che professionale. "Il nome è legato al concetto di comunità, al concetto di crescita, libertà e coraggio per non stare mai 'in porti sicuri'– dice Alessandro Farigu, presidente dell'associazione - Youth in Action, invece perchè è pensata da giovani per i giovani!". Tra i nuovi progetti ci sono quelli di mobilità Europea e qualcosa sulla formazione per i giovani.

Don Chichotte nasce il 4 dicembre del 2000 grazie ad un gruppo di studenti universitari. Dopo diversi anni di attività, crea definitivamente la sua sede nel quartiere di Villanova a Cagliari, diventando un'associazione culturale mirata alla riscoperta della città e soprattutto del quartiere. Oggi svolge attività anche con il supporto di giovani universitari, nonostante non sia considerata più un'associazione universitaria in senso stretto.

Ortica è un'associazione che è stata creata dagli studenti universitari di Cagliari per svolgere alcune iniziative culturali, tra cui cineforum, conferenze e dibattiti e iniziative di aiuto allo studio. Lo scopo principale è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti affinchè si formino come persone critiche e capaci. Tra gli eventi passati citiamo il "Cineforum 50 e 50" e in programma invece "Cosa c'è nella provetta. Questioni etice, mediche e giuridiche dopo il crollo della legge 40".

Ethos è una giovane associazione culturale, il cui nome è stato scelto, come è scritto sulla loro pagina facebook, per il suo grande significato, che è norma o regola di vita. "Da questo prendiamo spunto per realizzare i nostri eventi. Vogliamo riscoprire modi di vivere dimenticati, basati sulla socialità". Tra le prossime attività c'è la programmazione di corsi, seminari e tirocini in diverse aree tematiche, a favore degli universitari, ma anche cineforum, concerti e altri eventi di cultura.

Gli amici del divertimento è un associazione che è stata fondata nel 2009, con tanti iscritti e che si dedica prettamente ai Fuorisede dell'ateneo cagliaritano. Le attività che svolge sono dirette al divertimento, si occupa dell'organizzazione di feste, tornei, concerti. Ad esempio al Parco di Monteclaro dal 2011 organizza il torneo Parco in Sport, in cui è possibile cimentarsi in diverse discipline sportive. Da quest'anno, inoltre l'associazione Amici del Divertimento fa parte dell'organizzazione di "Univercity Festival"

L'associazione Music Art Sardegna svolge anche essa diverse attività per gli studenti e giovani di Cagliari e del circondario. Dal torneo sportivo, al concorso letterario, o ancora eventi musicali e artistici. Insomma a Cagliari gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra una varia gamma di associazioni che si attivano per diffondere cultura, nonostante i tempi non siano propizi riguardo al reperimento di fondi e mezzi che siano sufficienti per portare avanti anche solo dei piccoli progetti.