Questa volta non si è parlato dell'aspetto tecnico della finale di FED Cup che i prossimi 2 e 3 novembre vedrà impegnate le ragazze azzurre del tennis contro la fortissima Russia, ma l'accento del Comune di Cagliari, della Regione Sardegna e della Camera di Commercio del capoluogo è stato posto sulle iniziative collaterali che accompagneranno l'evento sportivo.
L'Assessore allo sport del capoluogo sardo, Enrica Puggioni, ha partecipato alla conferenza stampa organizzata dalla Camera di Commercio, per illustrare le iniziative a contorno della manifestazione che attirerà a Cagliari non solo i cinquemila appassionati che seguiranno le gare nell'impianto del Tennis Club rimesso a nuovo per l'occasione, ma anche tutto l'indotto legato alle due nazionali presenti in Sardegna. Un'occasione che la città non può certo lasciarsi scappare e per questo dal Largo Carlo Felice sono partite una serie di iniziative che, nate con l'idea di fare gruppo tra pubblico e privato, mirano a fornire servire e favorire l'economia locale.
“La costruzione di progetti – ha confermato l'Assessore Puggioni – che possono valorizzare le qualità dei territori devono necessariamente passare da accordi tra pubblico e privato. Fare sistema e lavorare in cooperazione sono punti fondamentali per ottenere dei buoni risultati. Questo può essere un interessante laboratorio di sperimentazione per capire quale sarà l'impatto economico indiretto per la città”. Concetto che era stato già anticipato dallo stesso Sindaco di Cagliari Massimo Zedda che aveva spiegato come, per avere una simile pubblicità a livello mondiale, ci sarebbero voluti investimenti ben superiori ai bilanci di Comune o Regione.
E invece Cagliari avrà la possibilità di essere in vetrina per due giorni e Giancarlo Deidda, presidente della Camera di Commercio, ha già sensibilizzato tutti gli operatori oltre che le istituzioni. “Mi sembra di tornare ai tempi dei mondiali di calcio del '90 solo che quella volta non abbiamo saputo sfruttare l'occasione. Dobbiamo farlo ora puntando in particolare sulla qualità e a noi spetta il compito di fare i facilitatori delle buone pratiche”.
Nel corso della conferenza, alla quale hanno preso parte anche l'Assessore Regionale al Turismo Luigi Crisponi, il Presidente della FIT – Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, il Direttore del Forte Village Resort, Lorenzo Giannuzzi e il Segretario Generale delle Camere di Commercio Luca Camurri, sono state illustrate le principali attività che andranno dalla presenza di un desk già all'aeroporto, a partire da giovedì 31 ottobre per accogliere chi arriva per assistere alla finale, all'accordo con i ristoratori locali per arrivare a predisporre un “Menù FED Cup”. La stessa pratica è stata seguita con i gestori dei locali e bar storici, perché si impegnassero ad offrire un aperitivo caratterizzato da prodotti tipici sardi e con i commercianti del centro città perché provvedessero ad arredare le vetrine con gadget della FED Cup. Degustazioni, vetrine sull'artigianato locale e tour a prezzi scontati completano il quadro di un'offerta studiata per fare in modo che un evento sportivo di caratura mondiale, possa essere un buon volano per far rifiatare e magari ripartire l'economia della città messa a dura prova dagli ultimi anni di crisi.
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