Eventi

La Grande Sfida. Duello tra i fumettisti Tuono Pettinato e Guido Masala

17 aprile 2013, 14:44
Spettacolare duello disegnato in diretta venerdì 19 aprile Horse Country Resort Congress di Arborea dalle 9,30 alle 13.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,1 MB

Si conclude il 19 aprile con “La grande sfida” il progetto culturale “Io sono leggenda, crea il tuo eroi tra libri, fumetti e role–playing” percorso di promozione della lettura e del fumetto che ha coinvolto cinquecento adolescenti del biennio delle superiori,  attraverso storie, immagini, musiche e role-playing sulla figura dell'eroe.

L’appuntamento, che vede coinvolte quindici scuole provenienti da tutta la Sardegna, si svolgerà presso Horse Country Resort Congress di Arborea dalle 9,30 alle 13,00. Ospiti speciali i fumettisti Tuono Pettinato, tra i più importanti autori di graphic novel degli ultimi anni e Guido Masala, illustratore di fumetti per la Bonelli editore con cui pubblica nella serie “Nathan Never”. Daranno vita a uno spettacolare duello disegnato in diretta su sollecitazioni delle classi che li inviteranno a combattere a suon di matite, previo sorteggio di scenari e avatar di un gruppo potere.

A seguire, prenderà il via il gioco di ruolo online “Io sono leggenda” che proseguirà sino alla fine dell’ anno. Nel sito del gioco sarà possibile visitare la mostra virtuale dei fumetti fatti dai ragazzi nel corso dei laboratori sul fumetto. Il progetto, finanziato dalla  Regione Sardegna (L.R. 3/2008, art.8, comma 37) attraverso il Piano straordinario per l’adolescenza,  ideato e progettato dalla Associazione Librìforas e Cooperativa Tuttestorie, si e’ avvalso della collaborazione dell’Associazione culturale Hamelin di Bologna, che ha curato i laboratori sul fumetto, e dell’ Associazione G.R.V.K. che ha gestito le attività di role – playing base per il gioco di ruolo online. In un clima festoso,  gli studenti potranno conoscersi e confrontarsi avendo come tramite le attività sperimentate durante l’anno, e saranno portati a mescolarsi, intrecciando l’identità geografica con l’identità virtuale creata da ognuno di loro durante i laboratori: ognuno andrà alla ricerca dei propri simili, e si creeranno così nuove “famiglie” di supereroi, affiliati per “superpoteri” comuni.

Il progetto, iniziato nel settembre 2012, ha avuto quali sedi degli incontri le biblioteche comunali di Cagliari, Carbonia, Dorgali, Ghilarza, Macomer, Monserrato, Mogoro, Pozzomaggiore, Sassari, Siniscola, Tempio Pausania, Thiesi , Tortolì , Valledoria e Villacidro.

Informazioni Libreria Ragazzi Tuttestorie: 070659290 – Claudia Urgu 3476063463

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare