Eventi

Notti colorate a Cagliari. Giovedì 30 agosto la notte è rossa

29 agosto 2012, 08:24
Aspettando la sera.. concerti al tramonto col M'Organ Quartet al Ghetto. Le mostre e l'apertura straordinaria dei centri comunali d'arte.

Documenti Allegati

Giovedì 30 agosto sarà il colore rosso a chiudere l’iniziativa dell’estate 2012 Notti colorate, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Aderiscono alla manifestazione anche il Consorzio Camù e la società Itinerarte.

I Centri comunali d’arte Il Ghetto ed Exmà e la Torre dell’Elefante per l’occasione osserveranno un orario straordinario: chiusura al mattino e apertura la sera dalle 18 alle 24. La Torre di San Pancrazio, l’altra torre pisana, invece, seguirà l’orario ordinario dalle 10.30 alle 19.

La Notte colorata sarà anche occasione per assistere all’ultimo appuntamento con la rassegna musicale Aspettando la sera… concerti al tramonto, curata dall’Associazione Shannara. A partire dalle ore 20 al Ghetto con un biglietto di 7 euro si potrà degustare un aperitivo offerto grazie alla collaborazione di importanti aziende agroalimentari sarde e dalle 22 assistere al concerto dei M'Organ Quartet. Il biglietto d’ingresso consentirà, a partire dalle 18, anche di visitare la mostra Le stive e gli abissi, l’archeologia e i mari della Sardegna, dalle navi di bronzo allo scavo subacqueo.
I biglietti si possono acquistare al Ghetto o attraverso prenotazione allo 0704513957 - info@shannaraspettacolo.it

M'Organ Quartet
Massimo Ferra (chitarra), Mauro Mulas (organo hammond), Massimo Tore (contrabbasso elettrico), Marcello Mameli (batteria).
Il gruppo M’organ Quartet  nasce dall’idea di Massimo Ferra e Mauro Mulas  di creare un progetto originale  che, partendo da una base tipicamente jazzistica, tende ad inglobare al suo interno elementi  provenienti  dal rock in genere.
L’idea di partenza è stata quella di sfruttare l’ottimo legame timbrico tra organo hammond e chitarra elettrica, combinazione molto sfruttata  nella tradizione jazzistica.
La musica proposta parte quindi sia da forme tradizionali che da modelli più atipici e strutturati ed è ricca di energia.
Oltre ai già citati Mauro Mulas e Massimo Ferra, fanno parte del progetto il contrabbassista Massimo Tore e il batterista Marcello Mameli.
Il M’organ Quartet è nato nel 2011 ed ha registrato nello stesso anno il suo primo disco dal titolo M’organ Quartet, edito da Ultrasound Records.
Il lavoro vanta solo ed esclusivamente brani originali, sei firmati da Massimo Ferra e uno da Mauro Mulas.

Le stive e gli abissi
La mostra allestita al Ghetto propone un suggestivo percorso alla scoperta di oltre 350 eccezionali reperti rinvenuti dalla Soprintendenza Archeologica negli ultimi 15 anni e provenienti da 15 siti subacquei nell’area marina compresa tra Cagliari e Oristano.
Tra i numerosi manufatti archeologici esposti, sono di particolare interesse: un modello di nave romana repubblicana, di più di 8,50 mt di lunghezza, con il suo carico originale di anfore, la testa del Satiro trovata nella laguna di Santa Giusta, il tesoretto di sesterzi e alcune importanti e imponenti riproduzioni lignee di una piroga neolitica monossile.
Ulteriori informazioni sulla mostra sul sito http://www.camuweb.it

Iniziative speciali
Quanti durante l’ultima delle Notti colorate, visiteranno Il Ghetto o l'Exmà potranno giocare con il colore rosso scrivendo, disegnando o ritagliando un proprio pensiero negli appositi spazi allestiti dal Consorzio Camù e posti all'ingresso dei due Centri d'arte.

Per l’occasione, l’accesso alle mostre Le stive e gli abissi. L’archeologia e i mari della Sardegna, dalle navi di bronzo allo scavo subacqueo (Il Ghetto), Segnare il vento con gli occhi della mente – sculture di Anna Saba (Exmà) sarà consentito pagando, un biglietto ridotto pari a € 2,00 per l’Exma e € 3,00 per il Ghetto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare