Eventi

Il Ludopark apre le porte

Autore: Alessandro Solinas,
31 gennaio 2011, 11:03
Giochi all’aperto fino a Giugno nelle piazze del Centro Storico.

Non c’è confronto: sarà pure l’epoca ipnotica di internet, chat virtuali, giochi elettronici iper realistici, cartoni animati a tre dimensioni. Ma il gioco tradizionale, quello all’aperto, rimane il meglio che possa esistere per appagare i più esigenti.. Sabato 29 Gennaio ha aperto le porte ai Giardini Pubblici di Cagliari il Ludopark, Illuminato da un timido sole invernale, dopo gli abbondanti rovesci dei giorni scorsi.

La manifestazione, promossa dalla Circoscrizione 1, è organizzata dall’Associazione Efys. 10 Piazze del Centro storico a turno saranno palcoscenico fino a Giugno di una folla di bambini scatenati in giochi spontanei od organizzati. In una tenda saranno a disposizione giochi di società, bambole accessoriate, costruzioni e materiale per il disegno. I giocatori più dinamici potranno allenare strategia e pazienza a nascondino, rincorrersi a perdifiato, dare l’antica prova di forza del tiro alla fune, gareggiare con l’elastico e agli evergreen Pincaro, Un due tre stella, Quattro cantoni e Mezzo limone. Chi lo desidera, potrà dare sfogo alla vena creativa e apprendere le tecniche per realizzare piccoli oggetti: quaderni, erbario, portafotografia, segnalibro, candele colorate e profumate. Previste anche epiche gare a squadre con percorsi ad ostacoli, bandierina, staffetta, trono e direttore d’orchestra.

Gianfranco Carboni, Presidente della Circoscrizione 1, spiega così l’iniziativa: <<Promuovere un’attività ludica in Piazza rappresenta l’occasione per sottolineare il bisogno e valore del gioco, recuperando spazi e tempi di qualità che nella vita di oggi vengono spesso dimenticati>>.

Prossimo appuntamento il 19 e 20 Febbraio in Piazza S Eulalia. Tappe successive nelle piazze Carlo Alberto, Garibaldi, San Cosimo, Yenne e Orrù, al Bastione di Santa Caterina e in Piazza Salento. Gran finale in Piazza Yenne con uno spettacolo di burattini.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare