Eventi

Il Giappone di Yukio Mishima

17 novembre 2010, 12:56
Sabato 20 novembre secondo appuntamento con la manifestazione a Cagliari. Ingresso libero.

Dopo il grande successo di sabato scorso prosegue a Cagliari, presso il Centro di Iniziative Sociali (CIS) di piazza del Carmine n.4, la manifestazione “Il Giappone di Yukio Mishima”.

La giornata di sabato 20 novembre, a partire dalle 15.30, sarà dedicata al grande regista giapponese Akira Kurosawa, con la riproduzione del film “I sette samurai” e la conferenza “Modernità paradossale del Giappone post-bellico: Akira Kurosawa” tenuta dal critico e storico del cinema Gianni Olla.
Si parlerà dell’influenza che il regista nipponico ha avuto nella cinematografia e nella cultura del Giappone del dopoguerra, in un contesto in cui si inserisce anche la rivolta di Yukio Mishima.

Il 25 novembre di quest'anno sarà, infatti, il quarantesimo anniversario dalla morte di Hiraoka Kimitake (Tokyo, 14 gennaio 1925 – Tokyo, 25 novembre 1970), più noto come Yukio Mishima. All’apice della propria carriera, il grande scrittore e drammaturgo giapponese – più volte vicino al Nobel – trapassò la sua esistenza attraverso il tradizionale seppuku.
Un uomo che ha saputo unire l'azione alla penna, trasformando il proprio corpo attraverso il “Sole e Acciaio”. Mishima non si è limitato alla sola attività contemplativa e letteraria, ma ha incarnato pienamente i valori della Tradizione. Si tratta di un omaggio a questo straordinario autore che, attraverso un progetto che prevede l’alternarsi di proiezioni a conferenze e degustazioni di cibo tradizionale, invita all’approfondimento della cultura giapponese.
L’obiettivo, ambizioso, della manifestazione è quello ridare l’idea pulita e completa del personaggio Mishima, scevra da sfaccettature insignificanti. Si vuole, con la massima umiltà, riportare l’uomo nella sua doppia dimensione di scrittore finissimo e di personaggio d’azione: il Mishima autore di “Confessioni di una maschera”, de “Il padiglione d’oro” e della tetralogia de “Il mare della fertilità” a quello di “Sole e Acciaio”, de “La via del samurai” e di “Lezioni spirituali per giovani samurai”. Una visione a 360°, che attraverso la riproduzione di alcuni film intende sottolineare non solo la vita e le opere dello scrittore nipponico ma anche il contesto sociale e culturale nel quale si inserisce, toccando temi che vanno dalla corrente romantica del Nihon Roman-ha alle sue mature opere letterarie, dall’apertura all’Occidente del XIX secolo sino alla “modernità paradossale” del Giappone post-bellico, dal Bushido e dall’Hagakure alle tecniche di arti marziali tradizionali giapponesi.
Il frutto del cineforum e del seminario andrà a confluire in una pubblicazione degli atti.

La manifestazione è aperta a tutti, in particolar modo agli studenti universitari, e l’ingresso è libero. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Caravella con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia e del Comune di Cagliari, dell’Università degli Studi di Cagliari e con collaborazione del dojo Tomodachi no kai e del Sushi bar “TAMI”.

Ingresso libero
Numero posti a sedere: 120
Per info e contatti: email caravella.cagliari@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare