Parte 1 di 3
Sabato 13 novembre inaugura a Cagliari, presso il Centro di Iniziative Sociali (CIS) di piazza del Carmine n.4, la manifestazione “Il Giappone di Yukio Mishima”.
Il 25 novembre di quest'anno sarà il quarantesimo anniversario dalla morte di Hiraoka Kimitake (Tokyo, 14 gennaio 1925 – Tokyo, 25 novembre 1970), più noto come Yukio Mishima. All’apice della propria carriera, il grande scrittore e drammaturgo giapponese – più volte vicino al Nobel – trapassò la sua esistenza attraverso il tradizionale seppuku.
Un uomo che ha saputo unire l'azione alla penna, trasformando il proprio corpo attraverso il “Sole e Acciaio”. Mishima non si è limitato alla sola attività contemplativa e letteraria, ma ha incarnato pienamente i valori della Tradizione. Ci è sembrato doveroso contribuire all'omaggio di questo straordinario autore attraverso il progetto qui presente, che, alternando cineforum a degustazioni di cibo tradizionale, invita all’approfondimento della cultura giapponese. Sarà altresì previsto un embukai di Aikido, ossia una dimostrazione di arte marziale tradizionale giapponese.
La manifestazione è aperta a tutti, in particolar modo agli studenti universitari, e l’ingresso è libero. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Caravella con il contributo della Provincia di Cagliari, dell’Università degli Studi di Cagliari e con collaborazione del dojo Tomodachi no kai e del Sushi bar “TAMI”.
Nessun commento