Eventi

“Far pazzie”: il madrigale tra rinascimento e barocco

28 maggio 2010, 09:04
Bettina Hoffmann e le “follie” musicali Sabato 29 maggio, alle 21, nella chiesa monumentale di Santa Chiara.

Il concerto fa parte della XVI edizione di Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici. In scena l’ensemble Modo Antiquo: nel 1997 ha inciso Vivaldi, giudicato tra i cinque migliori dischi al mondo e premiato con il Grammy Awards

Bettina HoffmannSabato 29 maggio, alle 21, nella chiesa monumentale di Santa Chiara - piazza Yenne, salita Santa Chiara - si tiene il concertoFar pazzie - Madrigali, Scherzi, Ricercari tra tardo Rinascimento e primo Barocco”. In scenal’ensemble Modo Antiquo con Bettina Hoffmann (direzione e viola da gamba), Lucia Sciannimanico (mezzo soprano) e Giulia Nuti (clavicembalo).
Il concerto. Da Alfonso della Viola a Francesco Sacrati passando per Adrian Willaert, Perissone Cambio, Biagio Marini, Francesco Corteccia, Diego Ortiz fino a Caroso da Sermoneta, Vincenzo Fontana, Francesco Lambardi e Antonio Giramo. La scaletta dell’appuntamento comprende tutti i grandi del madrigale e dei “pazzi d’amore”. Canzoni villanesche, le finte pazzie, umanità varie e curiose al centro di un filo che porta a Erasmo da Rotterdam e al “furioso Orlando”. “La Follia: tema musicale favorito fin dal Cinquecento che ispira innumerevoli variazioni o passeggiate musicali e, insieme, topos letterario caro a quell’epoca tra tardo Rinascimento e primo Barocco che tanto amava il grottesco, il bizzarro, il difforme. Pazzi d’amore si dichiarano gli autori dei Madrigali di questo concerto, seguendo le orme del ‘furioso Orlando’; pazzerelle e vecchie pazze popolano le canzoni villanesche, irrompendo in risa inconsulte, il Risus Stultorum evocato da Erasmo” dice Bettina Hoffmann.
L’ensemble.Modo Antiquo è considerata una delle formazioni di spicco del panorama internazionale della Musica Antica, invitata dalle più prestigiose istituzioni concertistiche europee. È stato il primo gruppo di musica Barocca a ricevere due nomination ai prestigiosi Grammy Awards: la prima, con il disco di A. Vivaldi, Concerti per molti stromenti, giudicato uno dei cinque dischi migliori del mondo per il 1997. Nel 2000 Modo Antiquo ha ricevuto la seconda nomination ai Grammy con il disco dei Concerti Grossi Op. VI di A. Corelli. Modo Antiquo è protagonista della rinascita dell’opera vivaldiana dei nostri tempi: sue sono le prime registrazioni e rappresentazioni delle opere Arsilda Regina di Ponto, Tito Manlio, Orlando Furioso e Atenaide. Nel 2005 ha eseguito al De Doelen Concertgebouw di Rotterdam la prima mondiale di Motezuma, riscoperto dopo 270 anni. Modo Antiquo incide per l’etichetta francese Naïve e Deutsche Grammophon, con cui ha recentemente realizzato un’antologia di arie d’opera di Händel.
Musica antica nel cuore della città.Dal Palazzo Regio a Santa Maria del Monte passando per il Centro Culturale Il Ghetto, la Basilica di San Saturno e San Sepolcro, l’Antico Palazzo di Città e il Castello Salvaterra di Iglesias. Echi lontani sposa da sempre i luoghi storici di pregio con la Musica Antica eseguita da alcuni dei principali musicisti accompagnati dai più quotati ensembles nazionali e internazionali. Una filosofia, quella privilegiata da Echi lontani, che premia e convince. I Musicisti, spesso indossando abiti d’epoca, suonano su strumenti originali o copie.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare