Eventi

Melante, il tripudio del Liuto su partiture di Bach e Telemann

12 maggio 2010, 17:52
Sabato 15 maggio alle 21Chiesa di Santa Chiara - Cagliari. Paul Beier e Earl Christy grandi protagonisti alla XVI edizione del Festival Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici.

Parte 1 di 2

Sabato 15 maggio, alle 21, la Chiesa di Santa Chiara - Cagliari, Piazza Yenne-Salita S. Chiara

Domenica 16 maggio, alle 21.15, il Castello Salvaterra - Iglesias (per la chiusura di “Iglesias Monumenti Aperti”)
ospitano il concerto “Melante”. Al Liuto barocco Paul Beier e Earl Christy.

Il concerto. Musiche di “Melante” (alias Georg Philipp Telemann) (1681-1767): Partita in Sol minore e Partita Polonoise in Sib Maggiore; Esaias Reusner (1636-1679): Suite in Do minore; Silvius Leopold Weiss (1686-1750): Sonata in Do Maggiore; Johann Sebastian Bach (1685-1750): Prélude pour la Luth ò Cembal.

La critica. Più fili collegano i quattro musicisti di area tedesca, autori delle musiche del concerto. Telemann, Bach e Weiss ebbero modo di conoscersi personalmente e frequentarsi. Esaias Reusner fu il maggiore liutista tedesco del Seicento. Le sue Suites per Liuto sintetizzano influssi francesi e italiani. Per Sylvius Leopold Weiss, Bach provava grande rispetto. Quattro compositori che manifestarono fin da giovanissimi il loro talento musicale e che sono collegati anche dai luoghi in cui vissero, lavorarono o soggiornarono: Chiesa di San Tommaso a Lipsia e Roma.

Musica antica nel cuore della città. Dal Palazzo Regio a Santa Maria del Monte passando per il Centro Culturale Il Ghetto, la Basilica di San Saturno e San Sepolcro, l’Antico Palazzo di Città e il Castello Salvaterra di Iglesias. Echi lontani sposa da sempre i luoghi storici di pregio con la Musica Antica eseguita da alcuni dei principali musicisti accompagnati dai più quotati ensembles nazionali e internazionali. In scaletta, particolare attenzione alle ricorrenze dei grandi maestri della Musica Antica. Tra questi, nel 2010, si omaggiano Alessandro Scarlatti, Antonio De Cabezón e Bernardo Pasquini. Una filosofia, quella privilegiata da Echi lontani, che premia e convince. I Musicisti, spesso indossando abiti d’epoca, suonano su strumenti originali o copie.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare