Eventi

Callas sempre Callas: l’arte della Divina illumina il foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari

16 settembre 2009, 11:02
Da giovedì 17 settembre fino a sabato 31 ottobre, mostra interamente ideata e curata da Michele Nocera, presenta costumi e gioielli di scena, immagini, documenti audio-video e cartacei. Ingresso libero.

Da giovedì 17 settembre fino a sabato 31 ottobre, il foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari ospita la mostra Callas sempre Callas, omaggio all’insuperabile arte della Divina che Cagliari potè applaudire, una sola volta, nel marzo 1951, in un’edizione di La Traviata al Teatro Massimo.

La personale, interamente ideata e curata da Michele Nocera, è dedicata alla figura di Maria Callas e presenta costumi e gioielli di scena, immagini, documenti audio-video e cartacei dei primi anni di carriera del grande soprano, scrupolosamente collezionati negli anni da Michele Nocera, uno dei suoi biografi ufficiali, attraverso donazioni private di Giovanni Battista Meneghini e numerose aggiudicazioni in aste nazionali ed internazionali.

Nell’organico ed articolato percorso espositivo appariranno, agli occhi del pubblico, costumi e gioielli di tre edizioni di La Traviata, tra cui quella celebre del 1958 con Alfredo Kraus a Lisbona, il raso, il tulle e il pizzo chantilly dei sontuosi abiti di Lucia di Lammermoor alla Staatsoper di Vienna, diretta da Herbert von Karajan nel 1956, e l’ampio mantello color oro con fodera turchese della “sua” Turandot al Teatro Colon di Buenos Aires nel 1949, oltre ad una serie di abiti del suo guardaroba personale. Completano l’esposizione teche con parure e gioielli di scena, lettere, documenti e spartiti musicali personali, gigantografie di foto di scena: un’ottima occasione, quindi, per poter ulteriormente apprezzare una donna e un’artista che ha segnato, in maniera indelebile, la storia del teatro musicale.

Il foyer di platea del Teatro si conferma quale importante punto di incontro cittadino e spazio per la fruizione dell’arte: gli ambienti più ampi nel rispetto dell’originario progetto architettonico, l’illuminazione conformata alle pareti ridipinte e perfettamente sgombre, consentono un respiro maggiore ed un uso più appropriato delle volumetrie del Teatro.

Michele Nocera – Autore di numerose pubblicazioni nei settori della lirica e della danza, ha curato mostre, in Italia e nel mondo, con autorevoli interventi Rai, per Maria Callas, Lina Aimaro, Giuseppe Di Stefano, Tancredi Pasero, Ettore Bastianini, Katia Ricciarelli, Carla Fracci. È annoverato tra i biografi di Maria Callas ed è biografo di Katia Ricciarelli. Nel 2002 è stato nominato Commissario Ministeriale per la danza in Italia e, nel 2004, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per meriti artistici.

L’inaugurazione della mostra si tiene giovedì 17 settembre 2009 alle 17.

La mostra Callas sempre Callas si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

La mostra, con ingresso libero, sarà aperta, oltre che durante gli spettacoli, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 14. Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, dal martedì al sabato, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it; www.teatroliricodicagliari.it.
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare