Eventi

Della Danza Futurista - Disarmonica, sgarbata, antigraziosa

20 maggio 2009, 09:59
Ridotto del Teatro Massimo venerdi 22 maggio alle 19.

Nell’ambito delle iniziative raccolte sotto il titolo L’Idrovolante di Marinetti – Cagliari riscopre il Futurismo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari presenta, venerdi 22 maggio, Della Danza Futurista, l’ultima delle tre serate a tema dedicate al movimento. L’evento, ospitato nel Ridotto del Teatro Massimo, avrà inizio alle ore 19 con un’antologia di alcune performance teatrali di Ettore Petrolini, futurista anomalo e solitario, filmate da Alessandro Blasetti e presentate dal critico cinematografico Gianni Olla.

A seguire, alle 21, la serata di danza, con la compagnia Lucido Sottile che rielaborerà in chiave contemporanea molte suggestioni del Futurismo storico.

Ispirata alle coreografie futuriste della ballerina Giannina Censi, la danzatrice Ledy Zuhaie si esibirà in uno spettacolo in grado di rievocare filologicamente l’aerodanza “Simultanina” di Marinetti, Guarino e Benedetta, del 1931.
Faranno da cornice allo spettacolo scenografie realizzate in stile rigorosamente aerofuturista con musiche di Luigi Russolo, Balilla Pratella e Alfredo Casella, una mostra fotografica e proiezioni di filmati d’epoca.

Saranno invece visitabili fino al 21 giugno le tre mostre raccolte sotto il titolo L’Idrovolante di Marinetti – Cagliari riscopre il Futurismo, ospitate nella Sala delle Volte e nella Sala della Terrazza del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà.

Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero della Gioventù.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare