Eventi

Books – Festival della Letteratura Fantastica

28 novembre 2014, 12:40
Sabato 29 e domenica 30 novembre al Lazzaretto di Cagliari.
Books – Festival della Letteratura Fantastica

La prima edizione di Books si tiene sabato 29 e domenica 30 novembre 2014 all'ex-lazzaretto di Cagliari, in via dei navigatori snc a Cagliari.
Orari: 11:00 – 19:00. Biglietto giornaliero: 5.00 €.

Accesso gratuito per tutti i bambini e i ragazzi che non hanno ancora compiuto 12 anni.

Books è promosso e organizzato dall'Associazione Culturale MONDI SOSPESI con il Patrocinio del Comune di Cagliari. Con decine di conferenze, eventi, raduni, mostre e workshop, Books vuole diventare sin dalla sua prima edizione un punto di riferimento per tutti gli appassionati della letteratura di genere Fantasy, Horror e Fantascienza.

Tra gli ospiti citiamo Francesco Falconi (Mondadori), Angela Ragusa (Piemme) e Aislinn (Fabbri Editori). Saranno presenti numerosi giovani autori sardi editi da realtà regionali come la Origami Edizioni, Condaghes, Logus e Arkadia. Sarà allestito anche un piccolo spazio dedicato agli esordienti. 

Tutti gli ospiti e gli autori sono coinvolti in numerose presentazioni, educational e workshop per parlare di libri, della situazione dell'editoria in Italia, di cultura e di nuove tecnologie.

L'area ludica, curata dalla oramai nota associazione La Tana dei Goblin, propone una curata selezione di giochi strettamente legate ai libri e alla narrazione. Decine di tavoli permetteranno ai visitatori di provare giochi di società, di carte e di strategia ispirati ai grandi nomi della fantasy come Il Signore degli Anelli, Il Trono di Spade, Lo Hobbit e Conan il Barbaro.

Tanti anche i giochi di ruolo, le cui ambientazioni spaziano dai classici del fantasy alle deliranti visioni Lovecraftiane o ancora nell'oscuro futuro di Gibson e Sterling.
Un evento speciale dedicato a tutti gli amanti dei videogiochi sarà la presenza delle Pandora Machines, ibridi tra computer e consolle, che per l'occasione catapulteranno i visitatori all'interno di videogiochi che ricreano virtualmente i mondi descritti dai più grandi scrittori del fantastico.
Di rilievo il raduno di tutti i fan potteriani che si terrà domenica, realizzato in collaborazione con la seguitissima pagina facebook “Semplicemente Harry Potter”, che sta registrando sui social uno straordinario riscontro. Ci saranno quiz, giochi, premi e tante attività a tema per tutti gli amanti della saga.

Tre le mostre allestite. Una dedicata a Luca Tarlazzi, illustratore scelto dalla Mondadori per consacrare saghe di grande successo come ad esempio Shannara, Il Trono di Spade, Orchi e Conan il Barbaro. Un'altra su Iskìda, fantasy di Andrea Atzori edito dalla Condaghes, illustrato da Dany & Dany. Infine una mostra dedicata ai libri e ai giochi di ruolo che mostra come nel corso dei decenni i mondi inventati nei libri hanno influenzato
un'intera categoria di giochi narrativi.

L'area Junior, dedicata ai bambini dai 0 ai 10 anni, è curata da Emanuele Ortu, Evelise Obinu e Francesca Cara. Con la partecipazione di Tuttestorie, Lunamoonda e le Associazioni Punti di Vista e Libernauti, l'area proporrà senza sosta tantissimi giochi intelligenti, letture ad alta voce, laboratori e incontri senza mai perdere di vista la tematica del libro fantastico.

Sarà allestita un piccola area dedicata alla Photo Oppotunity, ovvero la possibilità di realizzare delle foto ricordo all'interno di set tematici, che Books ha dedicato a Lo Hobbit e a Harry Potter.

Momenti importanti del sabato: Le voci nella testa e i mostri sulla soglia (workshop con l'autrice Aislinn), Evoluzione digitale: pensare al presente o al futuro? (workshop sull'editoria digitale), Quiz a premi su Il Trono di Spade.

Momenti importanti della domenica: raduno fan di Harry Potter, incontro con Francesco Falconi, Presentazione di Lìberos, Fabbricar Storie: Mondi che funzionano (workshop), Angela Ragusa: traduttrice di mondi fantastici.

Per maggiori informazioni sul programma, le presentazioni dei libri, gli autori, i workshop e i singoli eventi vi invitiamo a visitare il sito: www.books.cagliari.it

Books è anche su Facebook https://www.facebook.com/BookSCagliari

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare