Comunicati stampa

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014

Autore: Fabio Marceddu,
12 settembre 2014, 12:25
Our streets, our choice

L’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan “Our Streets, Our Choice”.

In Sardegna è promossa dalla Regione attraverso il Progetto “BICIMIPIACI”, che comprende le iniziative sulla ciclabilità realizzate a cura degli enti locali.
L’edizione 2014 prevede circa 60 iniziative in 18 Comuni in collaborazione con ARST, CTM, TRENITALIA, LEGAMBIENTE, UNIVERSITA’ DI CAGLIARI, CITTA’ CICLABILE FIAB CAGLIARI, ACAT IL GERMOGLIO, AMICI DELLA BICICLETA CAGLIARI E FIAB ALGHERO.
Lo slogan scelto per il 2014, “Our Streets, Our Choice” (Le nostre strade, La nostra scelta), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi della città.

La regione rappresentata dall’Assessore regionale della programmazione Raffaele Paci, e quello ai trasporti Massimo Deiana, ha colto l’occasione per illustrare il nuovo piano che prevede entro il 2020, il potenziamento delle infrastrutture collegate alle piste ciclabili, la creazione di un biglietto unico integrato da utilizzare nei diversi mezzi di locomozione isolana, tesi a incoraggiare l’utilizzo dei mezzi pubblici a scapito di quelli privati.
Mezzi pubblici che vedono la città di Cagliari, rappresentata dal CTM,  leader a livello isolano come funzionalità e sostenibilità degli stessi (il parco mezzi del CTM è uno dei più “giovani d’ Europa” e a bassissima emissione di CO2).

La campagna di questo anno si concentra sulla necessità di ridefinire gli spazi delle nostre città e renderli più vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti.
In questa direzione continua a muoversi la Giunta di Cagliari, che come ha sottolineato l’assessore ai trasporti  Mauro Coni, mira ad allargare le aree percorribili del centro storico (prossime aree interessate saranno Piazza Palazzo nel quartiere di Castello,  e l’area del Poetto che coinvolge anche il Comune di Quartu) che la porterà ad essere la seconda città pedonalizzata d’Italia dopo Firenze.

La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOTENIBILE si caratterizzerà per una serie di iniziative, che avranno luogo proprio nei mezzi pubblici (concerti, azioni sceniche teatrali e letture), tese a ri-avvicinare gli utenti al trasporto pubblico e ad altre attività legate all’uso di mezzi alternativi al trasporto privato (car sharing, bike sharing, etc, etc…).
 

Iniziative collaterali:

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare