Eventi

Cagliari, cinque giorni di “Città infinita”

15 settembre 2014, 09:04
BICIMIPIACI, Settimana europea della mobilità sostenibile 2014 (16-22 settembre 2014)

Cinque giorni tra incursioni letterarie, reading, eventi performativi e spettacoli sulle quattro linee principali del CTM, primo evento di Bicimipiaci, progetto della Regione Sardegna che riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli enti locali, delle associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007/2013. La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile prende il via domani a Cagliari con l’evento di promozione alla lettura “La Città infinita – Incursioni urbane”, iniziativa dell’Associazione Culturale Anfiteatro Sud finanziata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari con il patrocinio dell’Assessorato comunale ai Trasporti e del CTM.  Teatro dell’iniziativa le principali linee che collegano centro e periferia cittadina (Linea M, Linea 1, Linea 5, Linea 6): ciascuna sarà distinta cromaticamente e ogni colore evidenzierà il genere dei libri trattati. I brani saranno letti da attori vestiti con costumi di scena esilaranti e colorati, e i passeggeri potranno seguire le letture anche sulla pagina scritta, nelle due postazioni allestite in ogni mezzo delle linee interessate.
Quattro i passaggi quotidiani su ogni linea: la Linea 1, contraddistinta dal colore rosso, vedrà come tema principale quello della donna, la Linea M i romanzi gialli, Linea 5 all’insegna della comicità sotto il colore verde e la Linea 6 sarà colorata di rosso, bianco e nero e vedrà protagonista la Sardegna.
Oltre alle attività sugli autobus, in programma anche quattro spettacoli che andranno in scena in piazza Matteotti alle 21.00 nelle giornate del 15, 16, 17, e del 19, dove la “Parata Metropolitana” chiuderà l’intenso programma di “La Città infinita – Incursioni urbane”.

 

Bicimipiaci è il nome del progetto della Regione Sardegna che riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli enti locali, delle associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007/2013. Il cuore degli Accordi di Programma è costituito dalla realizzazione di nuove piste ciclabili e dalle infrastrutture di servizio. Ampliare in modo concreto e significativo la possibilità di percorrere in bicicletta il territorio interessato sia per gli spostamenti per lavoro e studio, che scoprirne l’offerta paesaggistica e culturale: questo è uno degli obiettivi principali dell’impegno della Regione attraverso il POR FESR 2007/2013 nell’Area Metropolitana di Cagliari e nell’Area Vasta di Sassari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare