Eventi

Settimana della Cultura

16 aprile 2009, 15:25
La XI edizione quest’anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009

Parte 2 di 2

Lunedì 20 aprile ore 17,30 Cittadella dei Musei – Pinacoteca Nazionale

Che cos’è un museo? Conversazione con Maria Vittoria Marini Clarelli
La relatrice Maria Vittoria Marini Clarelli, direttrice dal 2004 della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e autrice di un agile libretto dal titolo “Che cos’è un museo”, illustrerà il ruolo del museo nella complessità della società attuale. Sotto la sua direzione la Galleria Nazionale d’Arte Moderna ha svolto mostre di grande importanza e allacciato rapporti internazionali che hanno portato ad un notevole incremento del pubblico e del prestigio dell’Istituzione.

Mercoledì 22 aprile ore 11 Cittadella dei Musei – Pinacoteca Nazionale

I paramenti del Duomo di Ales. Il restauro
A conclusione del restauro dei paramenti sacri del Duomo di Ales, avviato già da alcuni anni con fondi dello Stato, Lucia Siddi della Soprintendenza e i restauratori presenteranno i pregevoli manufatti, illustrando rispettivamente la storia della diocesi, e quella delle tessiture da cui i tessuti provengono e delle sartorie sarde. Si segnala, per qualità e antichità, la pianeta di Monsignor Pirella, vescovo di Ales all’inizio del Seicento.

Domenica 26 aprile ore 17 Cittadella dei Musei – Pinacoteca Nazionale

Il dott. Roberto Concas della Soprintendenza illustrerà al pubblico lo studio da lui svolto sulla funzione architettonica dei monumentali Leoni di Sulky. La presentazione è svolta in collaborazione con il Museo Ferruccio Barreca di Sant’Antioco e con la Soprintendenza Archeologica della Sardegna. Interverranno le soprintendenti Lucia Arbace e Fulvia Lo Schiavo e il prof. Piero Bartoloni.

A SASSARI

Giovedì 23 aprile ore 17,30 Inaugurazione al Mus’a Pinacoteca al Canopoleno

Garibaldi a Caprera. Foto e cimeli restaurati
L’esposizione consta di due distinte sezioni tematiche: la prima presenta i pannelli didattici sul restauro - eseguito a Roma presso l’Istituto di Patologia del Libro - di alcuni documenti e stampe provenienti dal Compendio Garibaldino, accompagnati dagli originali; la seconda mostra una vasta selezione di fotografie d’epoca, documenti, oggetti, cimeli e curiosità sulla vita dell’eroe dei Due Mondi durante la lunga permanenza nell’isola dell’arcipelago della Maddalena.
Questa seconda sezione propone oltre cento immagini, quasi tutte inedite, opera dei più noti fotografi del tempo, da Vittorio Besso a Henry Le Lieure a Luigi Montabone. Il Generale è ritratto a volte solo, quale condottiero e pensatore, a volte nell’intimità domestica, con i famigliari e presso la casa e la tenuta agricola cui dedicò amore e attenzione. Nel catalogo della mostra, edito da Allemandi, è pubblicato il testo integrale, sinora inedito, dell’inventario di Casa Garibaldi steso appena dopo la morte del Generale (1882). A corredo dell’esposizione saranno anche proiettati filmati d’epoca realizzati a Caprera dall’Istituto Luce. La mostra e il catalogo sono a cura di Lucia Arbace e Laura Donati, con il contributo di Emanuele Capozzi e del personale tutto della Soprintendenza BSAE della Sardegna, sede di Sassari; l’apertura è prevista sino al 14 giugno 2009. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Provincia di Sassari, l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma, il Comune di Sassari, la Confcommercio e la Confidi di Sassari.

Venerdì 24 aprile ore 11 Mus’a Pinacoteca al Canopoleno

Il Restauro del Collegio gesuitico Canopoleno di Sassari
La Soprintendente Lucia Arbace e Elisabetta Rosina presenteranno la storia e le fasi di restauro del complesso monumentale. In tale occasione sarà presentato il volume, edito da Silvana Editoriale, che documenta il lungo recupero dell’edificio.


A TEMPIO PAUSANIA


Giovedì 23 aprile ore 10 Biblioteca Comunale

La dott.ssa Maria Paola Dettori della Soprintendenza presenterà il progetto di riallestimento del Museo “Bernardo Demuro”, che in futuro sarà accolto nei locali rinnovati dell’ex convento dei Frati Scolopi.






Lucia Arbace

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare