Eventi

“La cultura è di tutti: partecipa anche tu”

Autore: Giulia Mameli,
10 aprile 2009, 12:32
A Cagliari dal 18 al 26 aprile la XII edizione della Settimana della Cultura.

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Talvolta siamo indifferenti e insensibili dinnanzi alle bellezze che ci circondano, presi dalla modernità di questa società ipertecnologica, molto spesso dimentichiamo di volgere uno sguardo al passato, indifferenti dinnanzi al fatto di vivere in un paese con uno dei più ricchi patrimoni artistici e culturali al mondo.

L’organizzazione della “Settimana della Cultura”, giunta ormai all’undicesima edizione,nasce proprio dall'esigenza e dalla volontà di riavvicinare il cittadino ai beni e alle risorse, espressione della nostra multiforme civiltà.

L’evento, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 18 al 26 aprile 2009 e vedrà ovviamente coinvolta anche la Sardegna e la nostra città.
Cagliari si farà bella, e offrirà l’opportunità al pubblico cittadino, ma anche ai numerosi turisti in visita, di poter ripercorrere i tortuosi e affascinanti sentieri del suo passato e della sua cultura, attraverso una ricca serie di iniziative ed eventi: mostre, convegni,laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, nuove aperture ed aperture straordinarie, iniziative per i giovani, ingresso facilitato nei teatri.

Pochi posti, come il capoluogo sardo, possono vantare una commistione storica e artistica, una congerie culturale tanto articolata, frutto della posizione centrale occupata nel Mediterraneo, aperto, nel corso della storia, ai continui influssi e alle ascendenze di numerose civiltà.
Ecco quindi l’occasione per compiere un viaggio nel tempo, “fra antichi naufragi, porte di pietra e scale che conducono a mondi ormai svaniti, fra misteriose statue di guerrieri dagli occhi inquietanti ed alti quanto nessun sardo”,come suggerisce suggestivamente Elio Garzillo, Direttore per i Beni Culturali della nostra regione.

La “cultura è di tutti”recita lo slogan della manifestazione, e tutti noi siamo chiamati a prendere consapevolezza di ciò e a riappropriarci di questa importante eredità, per la nostra crescita personale, ma anche per imparare a tutelarla e a difenderla.

Di seguito i principali appuntamenti che vedranno coinvolta la nostra città.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare