Eventi

Settimana della Cultura

16 aprile 2009, 15:25
La XI edizione quest’anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009

Parte 1 di 2

La Soprintendenza ai Beni Storici Artistici e Etnoantropologici della Sardegna aderisce alla Settimana della Cultura, manifestazione nazionale organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, giunta oramai alla XI edizione e che quest’anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009.
La Soprintendenza ai Beni Storici Artistici e Etnoantropologici della Sardegna presenta, nel segno dello slogan “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, una serie di eventi che, tra Cagliari, Sassari e Tempio, sapranno richiamare l’attenzione del pubblico: tra questi spiccano per interesse generale la Mostra “Garibaldi a Caprera. Fotografie inedite e cimeli restaurati”, nonché le anteprime dedicate agli imminenti restauri delle sculture raffiguranti S. Efisio e la Nostra Signora di Bonaria.
Durante la “Settimana della Cultura” l’accesso ai luoghi statali è gratuito
Di seguito l’elenco delle iniziative con l’indicazione di luoghi e orari:

A CAGLIARI:
Sabato 18 aprile ore 11 Cittadella dei Musei- Spazio San Pancrazio

Mostra “Quando l’arte serviva a curare”
Inaugurazione della mostra “Quando l’arte serviva a curare”, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Aboca Museum. L’esposizione vuole illustrare, tra Rinascimento e Illuminismo, il ruolo che l’arte ha avuto nel campo della botanica medica, con la presentazione di erbari, testi e litografie, oltre a oggetti dell’antica farmacopea. Una novità all'interno della mostra è la sezione La forza delle erbe sarde, a cura dei Servizi Educativi del Museo, con il prezioso contributo dell’Istituto di Botanica dell'Università di Cagliari.

Sabato 18 aprile ore 18 Palazzo di Città - Piazza Duomo

Anteprima su Sant’Efisio
Presentazione del restauro che la statua lignea del Santo martire affronterà a breve, per iniziativa della Soprintendenza BSAE della Sardegna, con fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Contestualmente, per gentile concessione dell'Arciconfraternita omonima, saranno esposti per la prima volta al pubblico gli argenti appartenenti al Tesoro di Sant'Efisio.
La scultura lignea, da attribuire ad ambito campano del primo Seicento, raffigura il santo come un giovane guerriero, fiero come un cavaliere spagnolo, combattente al pari di un soldato romano.
L'opera necessita di un intervento conservativo per riparare ai danni connessi alla grande devozione, essendo stata nel tempo più volte ridipinta e lesionata per le sollecitazioni sopportate in occasione dei riti religiosi. Prima del restauro saranno effettuate approfondite indagini diagnostiche e radiografiche.
Introducono il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris e il Soprintendente Lucia Arbace. Partecipano all'Anteprima l'Assessore alla Cultura, Giorgio Pellegrini e i funzionari della Soprintendenza Patricia Olivo e Giuseppe Spiga.


Lunedì 20 aprile ore 11 Basilica di Bonaria

Anteprima Nostra Signora di Bonaria
A 50 anni dal precedente restauro, la scultura della Madonna di Bonaria sarà presto sottoposta ad un nuovo intervento, a cura della Soprintendenza BSAE della Sardegna. Il restauro sarà preceduto da una serie di analisi diagnostiche che hanno l’obiettivo specifico di approfondire la conoscenza del celebre simulacro e programmare con i Padri Mercedari custodi dell’opera, una corretta conservazione futura. La relatrice, Maria Passeroni della Soprintendenza, ripercorrerà la tradizione storiografica sulla Madonna di Bonaria, e riferirà sullo stato di conservazione attuale della prestigiosa scultura.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare