Eventi

eureca! Incontro pubblico con i fotografi George Georgiu e Vanessa Winship

28 marzo 2014, 12:35
I due artisti si presentano sabato 29 marzo 2014 ore 18 presso il Palazzo di Città, in piazza Palazzo a Cagliari. Fino al 5 maggio i loro obiettivi saranno puntati sui due quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele.
Da sinistra: George Georgiu: Fault Lines book / Vanessa Winship: Sweet nothings book 44

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 401,4 KB

eureca!
Residenze d'Artista e Arte Pubblica Partecipata
nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele
26 marzo – 5 maggio 2014
Cagliari

Palazzo di Città, piazza Palazzo 6, Cagliari
sabato 29 marzo 2014 h. 18

Un incontro pubblico per presentare ai cittadini cagliaritani George Geogiu e Vanessa Winship, fotografi inglesi che saranno a Cagliari per una residenza artistica nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele, è in programma per sabato 29 marzo al Palazzo di Città, nel cuore di Castello.
Oltre ai due fotografi saranno presenti Francesca Ghirra, presidente della commissione Cultura del Comune di Cagliari, Samuele Pellecchia e Arianna Cocchi dell'agenzia fotografica Prospekt.

L'appuntamento si svolgerà all'interno di “eureca!”, progetto inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019: il progetto coinvolgerà Cagliari tra il 26 marzo e il 5 maggio e si presenterà in due esperienze parallele: la residenza artistica dei due fotografi e i laboratori gratuiti audio, video e foto per i cittadini.

Quello di sabato è il primo appuntamento per il pubblico all'interno del progetto eureca!: l'occasione per conoscere i due fotografi George Georgiu e Vanessa Winship che fino al 5 maggio saranno impegnati a catturare con i loro obiettivi angoli, storie e memorie dei due quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele. Georgiu e Winship parleranno del loro impegno come fotografi che li ha portati negli ultimi anni tra Grecia, Balcani, Turchia ed est Europa e mostreranno alcune delle immagini più significative del loro lavoro.

L'intento di “eureca!” è quello di costruire una narrazione per immagini grazie all'esperienza e allo sguardo esterno e nuovo di due fotografi stranieri da una parte, e il punto di vista tutto interno dei cittadini dall'altra: un progetto di arte pubblica che mira alla partecipazione dei Cagliaritani per una città che oggi, con la candidatura a Capitale
Europea per il 2019, vuole svelarsi davanti al panorama culturale internazionale.

Il progetto “eureca!” con George Georgiu e Vanessa Winship porterà in città la seconda residenza d'artista voluta dai Musei Civici del Comune di Cagliari. Nei primi mesi del 2013 Cagliari ha infatti ospitato Marinella Senatore, artista e filmaker campana che oggi vive a Berlino, per realizzare “Piccolo Caos”, un'opera teatrale che ha coinvolto l'intero quartiere di Sant'Elia tra laboratori gratuiti, casting e la rappresentazione finale al Teatro Massimo.

Eureca! è inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e ideato e realizzato dall'agenzia Prospekt

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare