Eventi

Anche Unica Radio al Festival delle Radio Universitarie

Autore: Francesco Fuggetta,
10 aprile 2009, 12:00
Il FRU 2009 si svolgerà il 21 e 22 maggio presso l’Università degli Studi di Salerno.

Confermata la presenza di Unica Radio, la webradio degli studenti universitari di Cagliari, che parteciperà al Festival delle emittenti radiofoniche d’Ateneo, che avrà luogo il 21 e 22 maggio presso l’Università degli Studi di Salerno. Il festival, giunto alla sua terza edizione, raduna tutte le webradio universitarie per vivere due giorni di convegni, seminari ma anche spettacolo in piazza, intrattenimento e concerti. Diffonderanno la loro voce circa cento speaker di ventisei radio universitarie. Unica Radio è la prima webradio universitaria italiana: nata dall’iniziativa di un gruppo di studenti uniti dalla passione per la musica e l’informazione, ha iniziato a diffondere il proprio segnale sul web a partire dall’8 ottobre 2007.

La due giorni di Salerno intende condurre una riflessione ed aprire un dibattito sulle attuali tendenze e sul futuro prossimo del mondo della comunicazione: quali saranno gli effetti dell’integrazione digitale che, spinta dall’avvento delle nuove tecnologie, sta portando ad una convergenza globale di testo, immagini, audio e video in un ambiente altamente interattivo come il web? Che impatto avranno i nuovi modelli introdotti dal successo di fenomeni quali il Social Network sui media tradizionali?

La storia delle radio universitarie parte da Siena nell’anno 2000, ma in pochissimi anni esplode una vera e propria radio-mania che ha visto la crescita di realtà altamente qualificate. L’idea, in tutte le università in cui si è sviluppata, nasce dalla volontà di fornire informazione di servizio e intrattenimento, ma anche dal desiderio di creare un mezzo di espressione e realizzazione del talento giovanile, un luogo di confronto e approfondimento, in funzione complementare all’agorà dei siti universitari.

Per informazioni visitare il sito http://fru09.unisa.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare