Eventi

Primo compleanno per la web-radio degli universitari cagliaritani.

Era l’8 di Ottobre del 2007 quando vedeva la luce, o meglio cavalcava l’etere, in streaming (rigorosamente via web) la prima e finora unica radio interamente curata da un gruppo di studenti dell’Ateneo cagliaritano. Un’emittente giovanissima, non potrebbe essere altrimenti, fatta dagli universitari per gli universitari. Nessun guadagno a monte, solo la soddisfazione di scegliere la propria musica preferita e mandarla on-air e on-line. Una piattaforma che contribuisce ad unire e far sentire parte di un’unica comunità, quella eterogenea massa di ragazzi che, pur provenendo da zone diverse dell’Isola, entra, di fatto, a far parte della popolazione cagliaritana, abitando la città, vivendola, fornendole una ventata di costante vitalità.

Per festeggiare degnamente questo primo traguardo, UnicaRadio si regala un sito web nuovo di zecca, cliccabile a partire dal 20 Dicembre, all'indirizzo www.unicaradio.it, e che, rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, permetterà non solo di ascoltare le trasmissioni dell'emittente, ma anche di trovare informazioni e di scaricare materiale multimediale.

UnicaRadio nasce per iniziativa di tre studenti: Carlo Phaler (Ingegneria), Roberto Ibba (Scienze Politiche) e Domenico Sanna (Lettere e Filosofia), ma attualmente lo staff si è allargato e sono nove i ragazzi (età media 23 anni) che si occupano di ideare e realizzare le trasmissioni e di curare la parte prettamente tecnica. A loro si deve l'organizzazione del palinsesto, il quale si conforma, per volontà degli stessi ideatori, alle radio private più ascoltate dai giovani e giovanissimi, con largo spazio alla musica commerciale e alla programmazione delle hit del momento. Dopo le 21 la selezione musicale si “specializza”: prima l'energia e l'atmosfera della migliore produzione hip-hop e R'nB, e, dopo mezzanotte, le proposte house di alcuni DJ.

Ma c'è anche tanta informazione su Unica Radio, e non solamente di tipo “accademico”. Ogni ora infatti, allo scadere dei primi 10 minuti, vengono selezionate delle notizie di cultura varia (che ruotano nell'arco della giornata) e che spaziano dall'astronomia alla medicina, dalle novità librarie a quelle cinematografiche. Alle 15,10 spazio alle news, sempre aggiornate, provenienti dall'Ateneo cagliaritano e ogni giovedì, alle 20:10, il notiziario universitario nazionale. Il tutto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Essendo una radio universitaria, le vicende legate alla vita di Facoltà hanno comunque la priorità: “non a caso – precisa Carlo Phaler, una delle “menti”del progetto UnicaRadio – abbiamo organizzato di recente uno speciale sul “decreto 133”, per il quale abbiamo intervistato studenti, professori di ogni ordine e grado con ottimi risultati”.

L'immersione in tempo reale nella quotidianità universitaria è senz'altro una delle strade che UnicaRadio intende percorrere anche in futuro, con maggiore partecipazione grazie alle nuove acquisizioni tecniche di cui l'emittente si doterà a partire dal Gennaio del 2009, mese in cui sono peraltro previste tutta una serie di novità alcune delle quali ancora top secret.
Di certo si sa che a febbraio verrà organizzato un concerto, trasmesso dalla radio, e che molte note aziende e multinazionali, che amano legare il loro marchio alla musica giovane, si stanno interessando ad una collaborazione con UnicaRadio, cosa che darebbe una grossa mano ai volonterosi ragazzi factotum dell'emittente, sia dal punto di vista economico che da quello tecnico.

Altro sentiero da battere, quello di sponsorizzare giovani band emergenti che gravitano attorno all'area universitaria, molte delle quali propongono i propri demo e CD alla radio per ottenere spazio e visibilità presso il bacino d'utenza (“in costante crescita”, sottolinea Phaler) dell'emittente cagliaritana. Addirittura, a breve, dovrebbe partire un format dedicato proprio alle nuove sonorità.

Un primo anno carico di soddisfazioni quindi, per questa giovane emittente radiofonica, che non nasconde l'ambizione di considerare appena cominciata la propria avventura on air.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare