Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La notte dei poeti trasloca

Fonte: La Nuova Sardegna
23 giugno 2008

SABATO, 21 GIUGNO 2008
Pagina 35 - Inserto Estate

La grande luna della rassegna di Nora per quest’anno brillerà sul teatro civico del capoluogo



In corso i lavori di restauro del sito archeologico



Apre l’edizione 2008 Shel Shapiro con «Sarà una bella società»

ROBERTA SANNA
________________________________________

CAGLIARI. Con Shel Shapiro, Licia Maglietta, Paola Pitagora, Milena Vukotic, La Notte dei Poeti e il circuito estivo del Cedac daranno un prezioso apporto all’estate cagliaritana 2008. La grande luna, simbolo da 25 anni della celebre rassegna di Nora, brillerà infatti quest’anno sulla platea a cielo aperto del Teatro Civico di Cagliari, lasciando il Teatro Romano ai lavori di «restauro conservativo del sito archeologico», malauguratamente slittati proprio nel periodo estivo.
Un trasferimento solo temporaneo, precisa il presidente Antonio Cabiddu, con l’occasione comunque di trovare uno spazio non troppo lontano dalla «specificità delle atmosfere di Nora».
Il Teatro Civico, restaurato solo recentemente dallo scempio dei bombardamenti del ’43, assicura la prossimità con il pubblico e la lontananza dai rumori del traffico, e può aspirare a diventare sede aggiuntiva della «Notte dei Poeti» nel cuore dell’antico quartiere di Castello. Soluzione auspicata per il futuro anche da Ada Lai del municipio cagliaritano, che ha definito l’arrivo del festival «la vera inaugurazione del Civico, sottoposto in questi giorni agli ultimi ritocchi», per il quale si prospetta anche la realizzazione di un tetto mobile per renderlo fruibile anche in inverno. La specificità degli spazi è cifra anche delle altre piazze nell’isola - dal panorama mozzafiato dell’anfiteatro Monte Sirai nei pressi di Carbonia, al Forte La Maddalenetta ad Alghero, al nuovissimo e suggestivo teatro I Colmi a La Maddalena - del circuito estivo, che prende le mosse dal capoluogo.
E’ l’anfiteatro romano di Cagliari ad ospitare il prossimo 5 luglio, «Sarà una bella società», il fortunato spettacolo sul ’68 interpretato da Shel Shapiro e dalla sua nuova band. Un viaggio tra le canzoni dell’epoca - da «A hard rain’s gonna fall» di Dylan a «E la pioggia che va» dei Rokes - e i testi di Edmondo Berselli per «recuperare la psicologia di chi ha attraversato i decenni dagli anni Sessanta in poi», che il giorno successivo farà tappa ad Alghero.
Prevalentemente al femminile, il cartellone della «Notte dei poeti» al Civico di Cagliari si abbrevia quest’anno in cinque appuntamenti. Il via sabato 12 e 13 luglio (ma lo spettacolo circuita: il 6 a Monte Sirai, l’8 ad Alghero il 10 a La Maddalena) con Licia Maglietta, interprete e regista di «Manca solo la domenica». Lo spettacolo, che prevede l’accompagnamento musicale di Vladimir Denissenkov (il maestro di fisarmonica russa collaboratore di Moni Ovadia) è un divertente adattamento dalle pagine ironiche e graffianti del romanzo «Pazza è la luna» della scrittrice siciliana Silvana Grasso. La danza, al secondo appuntamento, arriva dal Circuito Danza della provincia, con la proposta di “Ostro”, musica etnica mediterranea e coreografie di Enzo Celli. Un «concerto a due voci» con Milena Vukotic e la pianista Angela Annese propone lo straordinario rapporto artistico tra Federico Fellini e Nino Rota, sotto il titolo «L’amico magico» (il 24 e 25, il giorno prima ad Alghero e il successivo a Monte Sirai).
Due gli appuntamenti ad agosto. Paola Pitagora sarà l’attesa protagonista, con Roberto Alpi, di «Troiane» di Euripide (il 2). L’allestimento, prossimo al debutto in questi giorni, sarà anche a Monte Sirai e La Maddalena. «Lezioni di piano», concerto teatrale dedicato alla celebre opera di Jane Champion e Michael Nyman, con Nunzia Antonino e Daniela Pansini e scrittura di Michele Santeramo, chiuderà l’8 e il 9 agosto (il 10 a Monte Sirai) la ventiseiesima edizione della Notte dei Poeti.