Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Basket: la nazionale di Recalcati sbarca a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
20 giugno 2008

giovedì, 19 giugno 2008




Torna il basket di alto livello a Cagliari, con un agosto di preparazione atletica, tornei amichevoli e partite di qualificazione per gli europei. La squadra di coach Recalcati tornerà in Sardegna dal 13 al 20 agosto per tre giorni nei quali sarà impegnata con Gran Bretagna, Belgio ed Estonia. Ma la partita più importante sarà il 20 per le qualificazioni degli europei contro la Serbia, diretto avversario nel girone.


CAGLIARI – Saranno giorni impegnativi per la nazionale maschile, ma anche le ragazze della squadra femminile atterreranno a Cagliari per una partita delle qualificazioni contro la Finlandia. Un agosto tutto dedicato al basket in Sardegna, che comincerà con l'ultima parte della preparazione che si svolgerà a Cagliari, per poi lasciare spazio al torneo tra Italia, Estonia, Belgio e Gran Bretagna tra il 13 e il 15 agosto al Palazzetto di via Rockefeller. Le partite cominceranno alle 18 e alle 20, e il prezzo dei biglietti è di 15 euro per una giornata e di 35 per tutti e tre i giorni del torneo.

Dopo alcuni giorni arriverà, poi, il momento più importante della trasferta dei ragazzi di Recalcati in Sardegna: la partita di qualificazione per gli europei contro la Serbia, diretta avversaria per il primo posto nel girone. Per questo importante incontro gli azzurri dovranno però fare a meno delle stelle dell'Nba, Bargnani, Belinelli e Gallinari. Italia-Serbia si giocherà sempre al Palazzetto alle 20.30 del 20.

La Nazionale maschile arriverà a Cagliari dopo il periodo in montagna a Bormio, quella femminile dopo aver giocato già contro la Polonia per la prima partita di qualificazione: “A Cagliari – dice Recalcati – completeremo la preparazione iniziata a Bormio il 18 luglio. Quest'anno giocheremo qualche partita amichevole in meno rispetto agli anni scorsi perché abbiamo bisogno di allenarci, per cui dopo le sei gare di Bormio, le tre gare del Torneo Sardegna a Canestro e poi saremo pronti, dovremo esserlo, per la gara del 20 agosto con la Serbia”. Recalcati ha anche parlato della squadra che porterà in Sardegna per la sfida con la Serbia. “Di sicuro non ci sarà Andrea Bargnani, per i suoi impegni con i Toronto Raptors – ha detto - Marco Belinelli sarà inserito nei 24 nominativi della lista Fiba, ma sapremo di più sulla posibilità di utilizzarlo dopo le due summer league con i Golden State Warriors. Danilo Gallinari, invece, ha dato la sua disponibilità, ma occorre aspettare la franchigia che lo sceglierà il prossimo 26 giugno ai draft Nba e capirne le intenzioni. Daniel Hackett – conclude Recalcati – il prossimo 5 luglio sarà in Italia. Il 18 è disponibile ed è rimasto di più negli Stati Uniti per frequentare corsi estivi a USC che gli permettendo di rientrare più tardi a settembre”.


Fabio Pireddu