Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Estate a Cagliari: servizi Comune per più deboli

Fonte: web SardegnaOggi.it
20 giugno 2008

giovedì, 19 giugno 2008



Viene riproposta anche quest'anno l'iniziativa "Estate Solidale", il programma di servizi per adulti, anziani e minori messo a punto per i mesi di luglio ed agosto 2008 dal Comune di Cagliari che ha stanziato per il programma estivo circa 200 mila euro. L'Amministrazione ha predisposto una serie di attività per affrontare le emergenze estive.


CAGLIARI, 19 GIU - Per sopperire alle emergenze estive, il Comune di CAgliari ripropone l'iniziativa Estate Solidale. Resterà aperto 24 ore su 24 il Centro comunale di solidarietà "Giovanni Paolo II", con gli assistenti del servizio sociale del comune che potranno essere attivati anche dalla Polizia Municipale. La Casa di riposo "Vittorio Emanuele II" è pronta ad accogliere le situazioni di emergenza che non
possono essere risolte attraverso un vero e proprio ricovero in ospedale. Nel contempo verranno avviate attività motorie e di animazioni per gli anziani della citta' in collaborazione con il Coni, la Scuola Civica di Musica e altre associazioni culturali.

Curato dall'associazione Mondo X Sardegna sarà attivato anche quest'anno il servizio di ascolto telefonico per la segnalazione delle situazioni di emergenza in collegamento con i Servizi Sociali (070-680310 dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 17 alle 17), mentre sono previsti anche interventi domiciliari in attesa della presa in carico da parte del Servizio Sociale.

Vi sarà, inoltre, il sostegno psicologico e le collaborazioni con la Asl e la Protezione Civile. Per i più
piccoli (minori dai cinque ai 12 anni) è stata organizzata l'iniziativa Spiaggia Day (30 giugno-5 settembre), mentre ulteriori attività per ragazzi ed adulti si terranno nei quattro centri di aggregazione sociale del Comune e negli oratori. Lo scorso anno quasi 10 mila cittadini si sono rivolti ai servizi offerti in occasione dell'Estate Solidale 2007.