Rassegna. Cagliari, una settimana dedicata alla III Biennale d'arte e letteratura
Una settimana di pittura, musica e poesia, con lo sguardo rivolto al centenario del Futurismo: sarà inaugurata domani, al Lazzaretto di Cagliari, la III Biennale d'Arte e Letteratura. L'evento, organizzato dall'associazione Lumen, comprende una mostra, aperta fino al 24. Alla cerimonia saranno presenti gli assessori alla Cultura di Comune e Regione, Giorgio Pellegrini e Maria Lucia Baire, alle Attività Produttive della Provincia Piero Comandini.
RASSEGNA FUTURISTA “Parole e segni in libertà” riunisce le opere di quaranta artisti. Una serie di trittici e pezzi singoli, che hanno come motivo ispiratore il movimento, il caos, l'incrocio tra passato e futuro. Un'esplosione di colori e vivacità, dove si possono notare gli elementi di progresso ricorrenti nell'avanguardia di Marinetti: il treno, la ruota, il motore. «Abbiamo scelto di privilegiare solo un aspetto del Futurismo: la velocità, la ricerca del vortice», spiega Eugenia Cervello, presidente dell'associazione Lumen. «Non esporremo solo tele, ma anche sculture, alcune delle quali realizzate con il plexiglas».
LA MEDIAZIONE La Biennale prevede anche due momenti di dibattito: il primo, alle 9.30 di domani, sarà un convegno sulla mediazione comunitaria, alle 16 in una tavola rotonda, si parlerà del Futurismo. Partecipano l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Edoardo Usai e gli assessori provinciali alle Politiche Sociali Angela Quaquero e alla Pubblica Istruzione Valentina Savona.
Lumen dal 2005 si occupa di mediazione dei conflitti psico-sociali. «Stiamo lavorando molto negli istituti, il liceo Dettori e la scuola media Tuveri», racconta Eugenia Cervello. «Il nostro obiettivo è facilitare il percorso di crescita dei minori attraverso la responsabilizzazione, con le famiglie».
FRANCESCO FUGGETTA
19/02/2010