Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Asili nido gestiti da Comuni e aziende

Fonte: La Nuova Sardegna
16 febbraio 2010

MARTEDÌ, 16 FEBBRAIO 2010

Pagina 9 - Sardegna

Una proposta di legge in Consiglio regionale, obiettivo nuovi servizi a «rete»






CAGLIARI. Una rete di asili nido da realizzare con sette milioni di euro in quattro anni. E’ quando prevede la proposta di legge presentata dal Pdl in Consiglio regionale. Il sistema a rete dovrà fare capo, per le strutture pubbliche, ai Comuni singoli o alle Unioni di Comuni, mentre per le strutture private alle aziende.
La prima firmataria, Simona De Francisci, ha ricordato che esiste un obiettivo fissato dall’Ue per poter garantire l’erogazione del servizio ad almeno il 33% dei bambini. Ad oggi, anche per la carenza di sufficienti risorse finanziarie degli enti locali, restano ancora troppe le domande di iscrizione che rimangono inaccolte.
De Francisci, ricordando che una proposta simile è stata presentata a livello nazionale dal deputato sardo Bruno Murgia, ritiene che il tema sia strettamente legato ad altre iniziative legislative del Pdl a sostegno della famiglia, per l’aumento del tasso di natalità e per aiutare le donne che sopportano il faticoso duplice ruolo di lavoratrice e di madre.