Un sondaggio del Sole 24 Ore su società e risultati
Il capoluogo regionale occupa il 30° posto a livello nazionale ma le province che lo precedono sono tutte al Nord e al Centro. A trascinare verso l'alto Cagliari il primo posto nell'hockey su prato.
Cagliari capitale dello sport di Sud e Isole. A stabilirlo un sondaggio effettuato dal Sole 24 Ore che, prendendo in considerazione una serie di fattori (dai risultati sportivi al fatturato economico, passando per il numero di tesserati), ha stilato la classifica nazionale: ci sarebbe poco da sorridere visto che il capoluogo regionale deve accontentarsi del trentesimo posto. Che, però, appunto rappresenta il primo tra le province del Sud e delle Isole. Il primato assoluto, invece, spetta a Firenze (spinta verso l'alto dalla presenza della Fiorentina e dell'Empoli nella serie A di calcio) che supera Trento (curioso il terzo posto di questa città nella vela), Parma, Belluno e Trieste.
A trascinare verso l'alto Cagliari soprattutto l'hockey su prato: nella classifica per discipline, la provincia occupa il primo posto assoluto. Non potrebbe essere altrimenti vista la presenza di società come Amsicora, Ferrini e Suelli. Il primato nell'hockey consente a Cagliari di ottenere il decimo posto nella classifica degli altri sport di squadra (tutti gli altri, eccetto il calcio che dà al capoluogo regionale il 36° posto). Anche nei grandi sport individuali Cagliari deve accontentarsi del 36° posto mentre negli altri sport individuali si scende sino al 51° posto. Posizioni di retroguardia, infine, per quanto riguarda la graduatoria “sport e società”: Cagliari è al 78° posto.
Alcuni risultati sono, apparentemente, curiosi: con il Cagliari in serie A e la Torres in C2, sembra incredibile che il capoluogo regionale occupi il 36° posto mentre la città turritana sia al 29° posto. È sufficiente dare un'occhiata ai parametri utilizzati per avere una spiegazione: per quanto riguarda il calcio, per esempio, sono state prese in considerazione le squadre di A, B, C1, C2, D e A femminile nelle stagioni 2006-07 e 2007-08, i risultati della stagione 2006-07 e la provincia di nascita dei giocatori professionisti e semiprofessionisti. La miglior posizione di Sassari è dovuta, dunque, al fatto che questa città ha anche una squadra nella A femminile e che molti giocatori sono nati in quella provincia.
A proposito delle altre città sarde, le posizioni non sono incoraggianti: Sassari è 48ª, Oristano 83ª e Nuoro 90ª. A consolare queste città, il secondo posto di Nuoro nel sollevamento pesi e nel pugilato, di Oristano nella canoa e nello judo-taekwondo, il quarto di Sassari nel pugilato, di Oristano nei microsport (tennistavolo, badminton e tiro con l'arco) e tra i medici sportivi e il quinto di Sassari nel tennis.
MARCELLO COCCO
17/06/2008