Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Energie, cultura e sport: gli impegni del Comune

Fonte: L'Unione Sarda
17 giugno 2008

la seduta Ieri votati gli ordini del giorno


Sette ordini del giorno: è stato il “prezzo” che il centrodestra ha pagato per riuscire a chiudere in una settimana le sedute di bilancio. Dopo l'approvazione di venerdì, ieri il Consiglio comunale si è occupato di quei temi che il centrosinistra aveva proposto attraverso una serie di emendamenti. E sono venuti fuori una serie di impegni, richiesti dai capigruppo di maggioranza e opposizione, di cui il sindaco e la Giunta dovranno tenere conto.
Vari i temi trattati dagli ordini del giorno: quello sulla promozione di energie rinnovabili propone, tra l'altro, l'istituzione di un nuovo capitolo di bilancio per il prossimo anno. Molto importante anche l'ordine del giorno che chiede la realizzazione di un piano di risanamento e la valorizzazione del centro storico.
Il bilancio di quest'anno non è stato generoso su cultura e sport. Per questa ragione, alcuni ordini del giorno sono dedicati proprio a questi temi. Uno propone l'istituzione del Festival del Mediterraneo in coordinamento con i consolati dei Paesi interessati, l'avvio della Cagliari Film Commission e l'ampliamento degli orari di apertura delle biblioteche, dei musei e dei monumenti. Per quanto riguarda lo sport, ci si è occupati della copertura della pista di pattinaggio di via Rockefeller, della realizzazione di un campo in erba sintetica a Sant'Elia e, soprattutto, della creazione di una struttura polivalente a San Bartolomeo.
Una serie di atti passati con il voto unanime del Consiglio. Ed è stato approvato anche l'ordine del giorno firmato da Claudio Cugusi e dai capigruppo della maggioranza sulla trasmissione delle sedute di Consiglio e sull'informatizzazione degli atti comunali. Il centrosinistra si è convinto a votare a favore dopo che sono state tagliate alcune parti in cui veniva promosso il lavoro sinora fatto dal sindaco. ( mar.co. )

17/06/2008