Calendario di incontri per chiarire i dubbi fissato dalla Circoscrizione 5
Per chiarire ogni dubbio sulla fase 2 della raccolta differenziata e semplificare la vita ai cittadini, la Circoscrizione 5 ha predisposto un calendario di incontri finalizzati ad illustrare le regole del nuovo servizio. Il primo appuntamento è fissato per stasera, alle 18,30, nella sede circoscrizionale di via Ostro, e sarà riservato ai residenti dei quartieri Poetto, del Sole, La Palma e Medau su Cramu. A questo primo incontro seguiranno in settimana altre due riunioni nei quartieri di Sant'Elia (giovedì alle 18 in oratorio) e San Bartolomeo (venerdì alla stessa ora nel salone parrocchiale).
Martedì 24 giugno sarà la volta dei quartieri di Monte Mixi e Monte Urpinu (l'assemblea in questo caso si terrà alle 18 nel salone parrocchiale di San Pio X, in via della Pineta) mentre venerdì 27 toccherà ai cittadini che risiedono a Bonaria (sempre alle 18 nel salone della basilica). Gli incontri - promossi in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Pianificazione dei servizi - si prefiggono di favorire il successo della raccolta differenziata attraverso una puntuale comunicazione e una partecipazione consapevole di tutti i cittadini. Alle riunioni parteciperanno l'assessore Gianni Giagoni e il presidente della circoscrizione Paolo Truzzu.
Il 12 giugno scorso ha preso ufficialmente avvio la distribuzione porta a porta delle bio-pattumiere e dei sacchetti per la raccolta della frazione umida, che dovrà essere conferita nei cassonetti marroni sistemati in strada. L'iniziativa è partita dalla quinta circoscrizione e in seguito verrà estesa al resto della città.
La distribuzione dei kit, accompagnati da un depliant informativo, seguirà un ordine a ritroso (dalla circoscrizione 5 alla 1 e infine a Pirri), parallelamente prenderà avvio l'attività di incremento, nelle strade cittadine, del numero di cassonetti (gialli per la carta; verdi per vetro e latta; blu per la plastica; grigi per l'indifferenziato) e sarà aumentata la frequenza del ritiro.. ( p.l.
17/06/2008