Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cyberbullismo, ecco gli interventi per navigare senza pericoli

Fonte: L'Unione Sarda
9 febbraio 2010

Oggi la Giornata europea



In occasione della Giornata europea per la sicurezza in Rete, questa mattina, dalle 9 alle 18, al Lazzaretto di Sant'Elia, l'assessorato comunale delle Politiche scolastiche e l'Ifos (Istituto di Formazione Sardo) organizzano un seminario internazionale sul cyberbullismo.
L'EVENTO Partner dell'iniziativa i ministeri dell'Interno e dell'Istruzione, gli assessorati regionali e provinciali dell'Istruzione. Dopo il saluto delle autorità, interverranno i rappresentanti delle istituzioni: i responsabili provinciali delle forze dell'ordine - il questore e il comandante dei carabinieri - dirigenti dell'Ufficio scolastico regionale, del comune di Cagliari e il responsabile regionale di Adiconsum, associazione che promuove a livello nazionale la Giornata per la sicurezza in Rete insieme a Save the Children.
CHE COS'È Per cyberbullismo si intendono le azioni aggressive e di prepotenza compiute da ragazzi a danno di coetanei, a partire dai contesti scolastici, col supporto delle tecnologie (internet, cellulari). Di nuove tecnologie e cyberbullismo parleranno Luca Pisano, psicologo e psicoterapeuta, Peter K. Smith, dell'Università di Londra. Nel pomeriggio l'intervento della polizia postale.

09/02/2010