Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Elezioni, parte la corsa alla Provincia

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2010

Farris favorito su Massidda, resta l'incognita Udc. Ecco i primi nomi per il Consiglio

Milia in campo per il centrosinistra, due i nomi per il Pdl

Nel centrodestra chance anche per il riformatore Giagoni, per l'Udc Oppus e Buccelli.
Il gioco della sedia è già cominciato, così come la corsa al suo inevitabile epilogo. In tanti corrono per riuscire a occupare non solo una delle poltrone nel Consiglio provinciale di Palazzo Viceregio ma almeno una di quelle da candidato. E la corsa è di quelle spietate, spesso costellata da sgambetti, veti incrociati e compensazioni.
Da definire, anzitutto, il nome dei candidati che correranno per la presidenza, che verrà assegnata nella competizione elettorale convocata per il 16 maggio. Se il centrosinistra sembra intenzionato a confermare l'uscente Graziano Milia , il centrodestra deve ancora definire l'assetto dell'alleanza e trovare l'accordo sul nome del leader. Per ora in corsa ci sono l'assessore comunale Giuseppe Farris (che sarebbe in vantaggio) e il senatore Piergiorgio Massidda , anche se non vengono escluse sorprese dell'ultima ora.
PRESIDENTE L'accordo per ricandidare Milia senza passare per le primarie è arrivato solo nello scorso fine settimana. A opporsi pare fossero alcuni dei maggiorenti del Pd, che al presidente uscente contestavano l'appoggio alla mozione Marino in occasione dell'ultimo congresso. «Ha perso, è stato sconfessato, ora dovrebbe farsi da parte». Ma la posizione si è rivelata alla fine minoritaria, visto che Milia è riuscito a trovare l'accordo con il segretario regionale del Pd Silvio Lai.
Più incerta la situazione nel centrodestra, anzitutto perché non è chiara la posizione dell'Udc. Manca ancora un accordo nel tavolo regionale e dunque Pdl e Riformatori potrebbero essere costretti a rinunciare allo Scudo crociato. Così come in dubbio, almeno a Cagliari, sembra anche l'alleanza con l'Uds e Fortza Paris. Per quel che riguarda i nomi, l'assessore Giuseppe Farris è stato indicato da una delle componenti del Pdl e potrebbe via via allargare la base dei suoi consensi. Il senatore Massidda, che si è più volte detto pronto a scendere in campo, non avrebbe ancora ricevuto il via libera da parte dei vertici regionali. Anche i Riformatori non partono battuti: Massimo Fantola vedrebbe di buon occhio la candidatura dell'assessore cagliaritano Gianni Giagoni , che in passato ha già fatto parte della giunta provinciale guidata da Balletto. E persino l'Udc avrebbe timidamente fatto presente di avere dei nomi buoni, come quelli di Umberto Oppus e Patrizio Buccelli , protagonisti di buone stagioni alla guida delle amministrazioni comunali di Mandas e San Vito.
CANDIDATURE A sgomitare sono soprattutto i possibili candidati a un posto da consigliere. Nel Pdl, ad esempio, i coordinatori cittadino (Emilio Floris) e provinciale (Ignazio Artizzu) hanno ricevuto molte più richieste rispetto ai posti disponibili in lista, questo anche a causa della fusione tra Fi e An. Ci sarà anzitutto da discutere sui criteri: gli uscenti avranno diritto alla ricandidatura, i consiglieri e gli assessori comunali di Cagliari potranno “trasferirsi” in Provincia? Sicura sembra la riconferma di Tonio Melis , così come la discesa in campo, nel quartiere di Mulinu Becciu, dell'assessore comunale Anselmo Piras . Della partita saranno sicuramente anche il presidente della commissione comunale Finanze Salvatore Mereu e Alessandro Sorgia , consigliere uscente e in Consiglio sin dal '94. Tra i Riformatori la lista è praticamente già fatta: in campo Paolo Angius (centro storico), Roberto Massazza (San Benedetto), l'assessore comunale Maurizio Onorato e il vicepresidente del Consiglio Sandro Vargiu . Tra le fila dell'Udc sicuro è anche il nome del capogruppo in Consiglio comunale Efisio Pireddu , mentre incerta è la discesa in campo del compagno di gruppo Ettore Businco . Tutto tace in casa Uds.
Tra le fila del centrosinistra pare probabile la discesa in campo del presidente della Circoscrizione Centro storico Gianfranco Carboni , del Pd. E lo stesso partito-guida della coalizione dovrebbe anche schierare il pirrese Emanuele Armeni e l'assessore uscente Piero Comandini (ex Sdi), mentre nella zona di Is Mirrionis dovrebbe toccare a Pier Andrea Costa . Due i nomi più gettonati nella zona di La Palma e Sant'Elia: Marco Betzu (in quota Chicco Porcu) e Gisella Giordano .
ANTHONY MURONI

03/02/2010